Lo psico-blog

Un concetto che vorrei approfondire: le relazioni tra corpo e inconscio

7.le-relazioni-corpo-inconscio_picture" alt="Le relazioni tra corpo e inconscio - il parere dell'esperto" title="Le relazioni tra corpo e inconscio - il parere dell'esperto" />
© Getty Images


Vorrei riprende l’argomento dal post precedente, focalizzandomi sul significato della patologia, o comunque del disagio, che si affronta in psicoterapia. A volte il disagio parla un linguaggio psicologico immediato, sia questa l’ansia o la depressione, più spesso fa appello al nostro corpo,per esprimersi.

Il nostro corpo comunica la nostra psiche, in particolare quella istanza della mente di cui non siamo consapevoli, quello che è stato definito all’inizio del Novecento, l’inconscio. Non ascoltato, l’inconscio, che fa mostra di se , con un linguaggio tutto suo, nei sogni, nelle immagini, si esprime anche nel corpo, ch diventa il palcoscenico su cui si mette in scena il dramma psicologico. Questa è la concezione, ormai universalmente accreditata, di psicosomatica. L’ascolto del corpo, che all’inizio sussurra, cerca di farsi spazio nel caos della vita di ognuno, se inascoltato decide , è costretto, ad alzare la voce, a farsi sentire. In una parola, a irrompere nel corpo con un sintomo sempre più significativo,  importante, affinché gli si presti attenzione. Ecco allora che i disturbi gastrici, coliti e gastriti nelle varie forme, così come le patologie della cute, cercano di raccontare un disagio della psiche. Due soli esempi per tutti. Lo sanno bene alcune aziende ospedaliere, che Italia si contano sule dita di una mano,che al loro interno gestiscono un ambulatorio di psicosomatica, che ricevono invii di malati da ogni reparto. Quando la medicina allopatica tradizionale occidentale non sa dare una risposta terapeutica completa e efficace e sa chiedere la collaborazione e la sinergia ad altre discipline altrettanto avanzate.

Per saperne di più:

 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato
Scrivi un commento
Nickname :
Il tuo commento *
Codice * :
* Campi obbligatori

Cerca

Newsletter