Home  
  
  
    Uscire dalla depressione
Cerca

Cura della depressione
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Depressione: come uscire dal ciclo infernale

La depressione può essere trattata in modo efficace. Oggi è possibile proporre al paziente diversi approcci terapeutici. Ma la tappa più importante dipende solo dal paziente. Deciditi a fare il primo passo perché solo una presa in carico medica ti permetterà di vincere questa malattia. Il trattamento prevede diverse alternative, che tengono conto dei singoli casi: psicoterapie, farmaci antidepressivi e terapia elettroconvulsivante.

Uscire dalla depressione
© Jupiter

I trattamenti riconosciuti propongono psicoterapie, farmaci antidepressivi e trattamenti con elettroshock. Queste cure permettono oggi di ottenere buoni risultati, utilizzati in combinazione o singolarmente, in funzione di diversi fattori, tra cui la gravità e il tipo di depressione così come la tolleranza rispetto agli effetti collaterali. In ogni caso, il tuo medico è la persona migliore in grado di prescrivere il trattamento più indicato al tuo caso. Nella maggior parte delle situazioni, per vincere la battaglia contro la depressione viene impiegata una combinazione tra psicoterapia e farmaci antidepressivi.

Le psicoterapie

Le psicoterapie sono particolarmente efficaci per le persone che soffrono di leggere depressioni. Queste terapie permettono al paziente di evocare uno o diversi aspetti emozionali e le relazioni personali che lo hanno condotto a un episodio depressivo.
L'importanza del contesto familiare può anche portare alcuni membri della famiglia a essere presenti durante le sedute di sostegno. Studi recenti hanno dimostrato che, nel caso di depressioni moderate, gli approcci sociopsicologici sono efficaci quanto il trattamento con farmaci antidepressivi. Tuttavia, il Dr Bigot del servizio di psichiatria dell'ospedale francese di Cochin afferma di "associare in modo pressoché sistematico la psicoterapia al trattamento con farmaci. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una psicoterapia di sostegno. Tutte le altre psicoterapie più strutturate (analitiche, comportamentali, ecc.) possono essere indicate in modo isolato solo nel caso in cui la depressione sia lieve e il paziente abbia mantenuto integre le sue capacità cognitive.
Negli stati depressivi più gravi, poiché al paziente diventa impossibile elaborare gli aspetti psicologici, diventa necessario ricorrere al trattamento con farmaci".

Uscire dalla depressione - continua ►

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

ciao
Forum Psicologia

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?