Home  
  
  
    Come guarire dalla depressione?
Cerca

Cura della depressione
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Si può guarire dalla depressione?

La depressione è una malattia che si può curare e guarire. Per guarire devi prendere dei farmaci (degli antidepressivi). La loro efficacia sarà maggiore se deciderai di sottoporti contemporaneamente a una psicoterapia. Molte persone ritengono erroneamente che si debba scegliere tra psicoterapia e farmaci. Al contrario, i due trattamenti sono complementari: farmaci e psicoterapia uniscono le loro forze per sconfiggere insieme la depressione.

Come guarire dalla depressione?
© Getty Images

La cura della depressione ha bisogno di tempo. Gli specialisti sono infatti del parere che debba durare almeno sei mesi. Se la cura dura di meno puoi rischiare di avere delle ricadute e se in vita tua sei già stato/a depresso/a una volta, non hai senz’altro voglia di ricominciare. Se vuoi guarire devi seguire la cura scrupolosamente. E’ il segreto della guarigione; è noto invece che un paziente su tre non segue la cura come si deve.

Controllare che la cura sia seguita correttamente.

Fai quindi al tuo medico tutte le domande che ritieni necessarie e alle quali lui è tenuto a rispondere. Se non capisci bene quello che ti dice (capita spesso), non avere paura di ripetergli le stesse domande, dicendo che non hai capito la risposta. Se poi il medico, da parte sua, non sa rispondere alle tue domande, è tenuto a dirtelo, visto che in medicina sono ancora molte le cose che non si conoscono.

Speso il depresso si sente in colpa, perché è privo di forza di volontà, non ha voglia di niente. Non avere voglia di niente è un effetto della depressione. E’ proprio perché sei depresso/a che ti senti privo/a di forza di volontà: la ritroverai quando comincerai a stare meglio.

Una cura efficace.

La cura ti farà sentire meglio molto in fretta, in genere dopo un paio di settimane di trattamento con antidepressivi. Nel giro più o meno di due mesi ritornerai com’eri prima della malattia. Devi continuare la cura anche se ti senti bene, per diversi mesi o anche anni. E’ molto raro che la cura non dia risultati. Alle volte è necessario provare più di un antidepressivo per trovare quello adatto a te.

L’ambiente in cui vivi rappresenta un elemento fondamentale per la riuscita della cura: non avere perciò paura di chiedere alla tua famiglia, ai tuoi amici, al tuo coniuge, di sostenerti, di parlare con loro della tua malattia. E’ molto importante che il tuo medico conosca la persone che ti sono più vicine, che parli con loro e che le informi. In genere i pazienti depressi non vengono ricoverati. Può tuttavia essere necessario nel caso di depressioni molto gravi, quando i rapporti con i familiari sono cattivi, o quando il rischio di suicido è elevato.

Dr Emmanuel Zinski

Commenta
27/08/2012

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Psicologia

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?