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Tristezza, depressione: qualche idea per aiutarti a stare meglio

Depresso/a? Affronta il tuo morale e muso duro!Oltre ai farmaci e alla psicoterapia, ecco alcune piccole idee per aiutarti a scacciare il grigiore via dalla tua vita.

Depressione: su col morale!
© Getty Images

Fai sport

L’attività fisica consente di sentirsi meglio nel proprio corpo. Non solo, tramite il cervello,essa avvia la secrezione di endorfine. Queste sostanze naturali, cugine della morfina, allontanano le tensioni e i dolori e provocano una sensazione di euforia, che permane anche dopo lo sforzo. Uno sport particolarmente consigliato è la corsa: secondo alcuni ricercatori della DukeUniversity che hanno lavorato su gruppi di pazienti depressi, il jogging sarebbe efficace quanto i farmaci antidepressivi e ne potenzierebbe gli effetti! Spiegazione proposta: la corsa indurrebbe anche la secrezione di serotonina, altra sostanza naturale che riduce la depressione e dà una sensazione di potere e fierezza.La corsa è l’ideale per ritrovare il sorriso, a condizione di praticarla per almeno quattro mesi.

Cerca la luce

Il tuo aspetto è grigio come il cielo di inizio autunno?Sappi che la mancanza di luce ha un effetto nocivo sul nostro morale ed è all’origine di una vera e propria “depressione invernale”per più di una persona su cinque. In effetti, se non sufficientemente esposto alla luce (meno di un’ora al giorno), il nostro organismo funziona come se restasse in modalità “notte”. La soluzione? Fare il pieno della luce del giorno.Approfitta della minima luce, se possibile quando è più forte, la mattina o a ora di pranzo: recati a piedi al lavoro, fai acquisti durante la pausa di mezzogiorno (ma non in un centro commerciale!), oppure passeggia nel parco!

Chiacchierate, conversazioni… l’importante è parlare!

Niente di meglio per il morale che una seduta di chiacchiere. “La chiacchiera è una valvola di sfogo ideale per allentare la tensione nervosa”, confida una psicologa, e parlare ci evita di somatizzare perché le nostre emozioni (positive o negative) in questo modo vengono espresse, invece di nascondersi dentro di noi… Quasi tutte le terapie psicologiche passano attraverso la parola, che permette di esprimere tutto senza aver bisogno di passare all’azione. Una buona ragione per prendere il telefono e fare quattro chiacchiere con qualcuno.

Ridi che ti passa!

Proprio come l’attività fisica, questa piacevole attività provoca una secrezione di endorfine, benefica per il corpo e per la mente… a tal punto che alcune cliniche l’hanno elettaa vera e propria terapia! Se sulle tue labbra il risonon si affaccia con facilità, regalati il dvd del tuo film comico preferito, da rivedere tutte le volte che vuoi!

Mangia bene… e sano!

Mangiare bene non ti farà magicamente guarire, alcuni alimenti però possono aiutarti a ritrovare l’energia e la serenità che ti mancano. Quindi dai la preferenza a:

 

Magnesio: esserne carenti aumenta la stanchezza, l’irritabilità, l’ansia e il nervosismo. Gli alimenti da privilegiare sono: acqua minerale, mandorle, nocciole, cioccolato;

Ferro: la sua carenza comporta stanchezza e anemia, molto frequente nelle donne. Glialimenti da privilegiare sono:carni rosse, boudin,cozze;

Vitamine del gruppo B: un apporto insufficiente provoca stanchezza, disturbi del sonno e della memoria, resistenza minima allo stress.

Gli alimenti da privilegiare sono: olii vegetali, germe di grano, cereali integrali, funghi, legumi.

Non hai appetito?Ricordache questo vien mangiando.Apparecchia in modo carino la tavola, prepara i piatti che ti piacciono di più, prenditi il tempo di gustarli… È tutto piacere guadagnato!

Isabelle Delaleu

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24/09/2012
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