Home  
  
  
    La depressione e i bimbi
Cerca

La depressione e le donne
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Impara a riconoscere la depressione dei tuoi figli

Disturbi del comportamento, crisi durante l'adolescenza. Prima dei 20 anni, l'umore dei bambini è mutevole. Come sapere se si tratta di una depressione? Come interpretare i suoi "me ne frego", "sono un incapace", "nessuno mi vuole bene"?

La depressione e i bimbi
© Jupiter

A lungo la depressione è stata male identificata nei bambini e negli adolescenti. Considerata un rischio associato alla maturazione psichica, è stata successivamente valutata in stretta dipendenza con l'età nelle sue diverse manifestazioni: in questo caso si è parlato di "equivalenti depressivi" ricollegandovi sintomi imprecisi: opposizione ai genitori, disturbi alimentari, delinquenza, ecc.
Ora si ha la certezza che il "nocciolo duro" dei sintomi depressivi è lo stesso sia che si tratti di un bambino o di un adulto: tristezza, disinteresse, inibizione intellettuale, pensieri negativi, disturbi del sonno.

La depressione, una malattia frequente nell'adolescente

La depressione colpisce l'1% dei bambini e il 5% degli adolescenti. Questo rappresenta un peso notevole in termini di sofferenza individuale e di salute pubblica. Questa frequenza è tanto più inquietante quanto il tentativo di suicidio è una delle complicanze della depressione.
Diversamente da quanto accade nell'adulto, la frequenza di insorgenza di una depressione è la stessa nelle ragazze e nei ragazzi, prima dell'adolescenza.
Ma a partire dalla pubertà, si osserva, come nell'età adulta, un rapporto numerico tra i sessi di 1:2 in favore del sesso femminile. Le spiegazioni avanzate sono principalmente di tipo psicosociale: le adolescenti sperimentano, in modo decisamente più forte dei ragazzi coetanei, una diminuzione della stima in loro stesse associata a una percezione negativa del corpo.

Nel bambino e nell'adolescente, la depressione è di rado isolata

Nel 40 - 70% dei casi, i disturbi del registro ansioso sono associati a depressione. Possono derivare dall'angoscia di separazione, da attacchi di panico, da una fobia scolastica e dalle difficoltà di apprendimento nei bambini.

I comportamenti disturbanti (o disturbi del comportamento) sopraggiungono prima della depressione di cui costituiscono un fattore di rischio; possono anche sussistere alla depressione. I comportamenti a rischio, in particolare l'uso di sostanze alcoliche o di sostanze stupefacenti, sono spesso disturbi secondari nella depressione dell'adolescente e ne costituiscono un fattore di gravità.

Quali sono i segni della depressione nel bambino?

Occorre avere sviluppato un livello di attenzione elevato per avvertire nelle parole e nei non detti del bambino una tristezza patologica e i sintomi della depressione.

1 La depressione e i bimbi - continua ►

Commenta
04/05/2010
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?