Home  
  
  
    Le cause fisiologiche
Cerca

Le cause dei disturbi psicologici
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Le cause fisiologiche

Vita sessuale, maternità, gravidanza: vivere bene particolari periodi di cambiamento per evitare disturbi psichici.

Le cause fisiologiche
© Getty Images

Il climaterio può provocare disturbi mentali o psichici?

Di per sé, no, anche se le alterazioni ormonali di questo periodo possono modificare la capacità di reazione generale di una donna e favorirne uno stato di tensione. Tale fase della vita può quindi provocare diversi stress psicologici che, in determinate condizioni, possono portare al manifestarsi di un disturbo nascosto o latente.

La gravidanza o la maternità possono dar origine a disturbi mentali o psichici?

Di per sé, no; la maternità tuttavia, comportando l’adattamento a nuove responsabilità, significa per la donna uno stress emotivo, in conseguenza del quale possono venire alla luce reazioni emotive o psicotiche prima latenti. In questo particolare periodo della propria vita, una donna può quindi aver bisogno, sia pure temporaneamente, di sostegno e aiuto sia psicologici, sia farmacologici.

Quale ruolo riveste la vita sessuale ai fini di un perfetto equilibrio psichico?

Una vita sessuale sana è un elemento importante dell’equilibrio psichico, sebbene al riguardo possano esservi notevoli differenze individuali. Un atteggiamento consciamente o inconsapevolmente distorto nei confronti della sessualità può portare a squilibri psichici, così come disturbi mentali portano sovente a squilibri sessuali.

Un’attività sessuale eccessiva può avere conseguenze negative sulla salute mentale e psichica?

No.

La carenza di rapporti sessuali può essere causa di squilibri psichici e di disturbi mentali?

La continenza viene praticata da molte persone senza evidenti riflessi negativi a livello psicologico, per cui non è possibile affermare che la carenza di rapporti sessuali influisca negativamente sull’equilibrio psichico e mentale. Ciò, tuttavia, non è applicabile alla totalità delle persone, in quanto molte necessitano di soddisfare il proprio impulso sessuale. (In realtà, sovente la carenza di rapporti sessuali è non tanto la causa, quanto piuttosto la conseguenza di qualche disturbo psichico o mentale.)

Commenta
07/03/2011

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?