Home  
  
    Schizofrenia
Cerca

Disturbi psicologici
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La schizofrenia

Come numerosi disturbi mentali, la schizofrenia è una malattia difficile da identificare. Spesso sta alla cerchia di familiari e amici riconoscere il disturbo e parlarne. Ma sono tanti i preconcetti che circolano sui segni e le manifestazioni di questo problema. Doctissimo fa il punto sui sintomi d'una malattia molto studiata ma ancora poco conosciuta.

  • Riconoscere la schizofrenia

    Come riconoscere la schizofrenia

    Come numerosi disturbi mentali, la schizofrenia è una malattia difficile da identificare. Spesso sta alla cerchia di familiari e amici riconoscere il disturbo e parlarne. Ma sono tanti i preconcetti che circolano sui segni e le manifestazioni di questo problema. Doctissimo fa il punto sui sintomi...
    Leggi l'articolo

  • Come comportarsi con uno schizofrenico?

    Come comportarsi con uno schizofrenico?

    Che atteggiamento adottare con una persona schizofrenica? Come gestire l’assunzione dei farmaci? Che fare in caso di crisi? Tante domande con le quali chi sta vicino ai malati si confronta regolarmente.
    Leggi l'articolo

  • Schizofrenia: chi colpisce?

    Schizofrenia: chi colpisce?

    L'origine della schizofrenia è ancora poco conosciuta. Generalmente colpisce gli adolescenti o i giovani adulti. Si parla talvolta di predisposizioni familiari. Si conoscono soprattutto dei fattori scatenanti, come lo stress, ad esempio. Il punto con Doctissimo.
    Leggi l'articolo

  • I trattamenti per la schizofrenia

    I trattamenti per la schizofrenia

    Attualmente, la cura delle persone schizofreniche ha fatto enormi progressi. I trattamenti farmacologici, associati a psicoterapie, consentono il ritorno ad una vita quasi normale. Il punto sulle soluzioni per uscire da questo inferno.
    Leggi l'articolo

  • Schizofrenia e cannabis

    Quando lo spinello dà alla testa…

    Lodata da alcuni, screditata da altri, la cannabis è oggetto di tante polemiche. Ma questa droga è davvero così innocua come vogliono far credere? O, al contrario, favorirebbe la comparsa di disturbi mentali come ansia, depressione e persino schizofrenia? Il punto sui pericoli dello spinello…
    Leggi l'articolo


Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?