Home  
  
  
    La sindrome da stress post-traumatico
Cerca

Sindromi psicologiche
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La sindrome da stress post-traumatico

La sindrome da stress post-traumatico è una forma di disturbo ansioso che fa seguito a un avvenimento particolarmente traumatico dal punto di vista psicologico: attentati, bombardamenti, incidenti gravi, catastrofi, violenze fisiche, stupri… Quali sono i sintomi principali? Quali trattamenti proporre?

La sindrome da stress post-traumatico
© Getty Images

La persona che presenta i sintomi da stress post-traumatico può esser la vittima di un evento. Può essere il testimone di un incidente avvenuto a una persona vicina, o una catastrofe che ha fatto tante vittime.
La sindrome si presenta come una sorta di ritorno costante dell’avvenimento, sotto forma di incubi, flashback improvvisi nel soggetto sveglio, ricordi frequenti.
Questi disturbi spesso sono accompagnati da insonnia, depressione, irritabilità, a volte violenze o comportamenti patologici (alcolismo…), che mostrano un importante disadattamento sociale.

Le cause e l’evoluzione della sindrome da stress post-traumatico

Confrontate agli stessi eventi traumatici, alcune persone non subiscono le conseguenze e lo sviluppo di una sindrome da stress post-traumatico. Si parla di sindrome da stress post-traumatico quando i sintomi durano per più di un mese (iniziano spesso molte settimane dopo l’evento). La durata dei disturbi può limitarsi a pochi mesi, o al contrario perdurare a lungo, diventando cronica.

Il trattamento da sindrome da stress post-traumatico

E’ spesso difficile. Alcune cure sono efficaci, ad esempio quelle usate per la depressione (antidepressivi) o l’ansia (ansiolitici). Ma il trattamento di fondo sta generalmente nella psicoterapia comportamentale. Il sostegno della famiglia e delle persone vicine è importante ma il ricorso a un terapeuta specializzato è spesso necessario.


Dottor Christian Duchène

Commenta
25/06/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?