Home  
  
  
  
    Sindrome di Capgras
Cerca

Le sindromi più strane del mondo
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Sindrome di Capgras

Sindrome di Capgras
© Getty Images
Disturbo neurologico la cui causa è la stessa della sindrome di Cotard (lesione della connessione delle fibre nervose che mettono in comunicazione sensazioni ed emozioni) ma in questo caso il problema si evolve in maniera differente. Il soggetto (il più delle volte donna) non riconosce le persone intorno a sé, come parenti e familiari, ma anzi è convinto che queste siano impersonate da sosia che gli somigliano molto, esattamente come descritto nel film L’invasione degli ultracorpi.
Non provando emozioni nella vista dei propri cari si innesca un meccanismo mentale atto a sopperire questa discordanza.
È una delle sindromi più curiose e particolari mai studiate e alcuni ipotizzano che sia causata anche da alcune lesioni nel lobo temporale e frontale dell’emisfero destro del cervello, in conseguenza ad esempio del morbo di Alzheimer e di traumi cerebrali.
Secondo alcuni psicologi la spiegazione non è fisiologica ma mentale: il soggetto è portato a credere che colui che gli si trova davanti è un sosia in modo da potersi sentire libero di esprimere tutti i sentimenti negativi che sente per quella persona senza sentirsi in colpa e senza dover davvero affrontarla.



Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?