Home  
  
  
    Alla ricerca del regalo ideale!
Cerca

Feste di fine anno
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Alla ricerca del regalo ideale!

Ogni anno è la stessa storia che si ripete: non sapete cosa regalare. Siete sempre alla ricerca del regalo perfetto ma siete titubanti, vi attardate e finite, proprio la vigilia di Natale, con l'abbassare le vostre pretese, ripiegando su una lampada o su un libro che sapete può rischiare di deludere chi lo riceverà… Ecco alcuni consigli per ritrovare il piacere di regalare.

Alla ricerca del regalo ideale!
© Getty Images

Per evitare che si ripeta ogni anno la stessa situazione catastrofica al momento della corsa ai regali di Natale, seguite i nostri consigli:

1 – Prendete nota!

Prestate ascolto: i vostri familiari e gli amici vi parlano sempre di quel che desiderano e di quanto li colpisce e lo fanno in modo più o meno indiretto. Il problema è che spesso non "registriamo" queste preziose informazioni… Vi consigliamo quindi di acquistare un taccuino "speciale idee regalo" su cui annotare ciò che ascoltate.

2 – Uno alla volta

Genitori, suoceri, fratello, sorella, compagno, figli… Inutile correre dietro a tutti i regali in un solo pomeriggio: vi disperdereste sicuramente e alla fine rischiate di non trovare quello che state cercando.
Datevi un ordine: oggi cerco il regalo per i suoceri, domani quello per i bambini e così via. Sarà solo pianificando che non vi dimenticherete di qualcuno e che eviterete di correre inutilmente all'ultimo minuto.

3 – Comprate online!

Temete l'affollamento dei negozi nei fine settimana precedenti le festività? Allora scegliete i negozi virtuali! Che siate alla ricerca di DVD, libri, prodotti High-tech o anche di cesti natalizi o bottiglie di buon vino, potete ordinare online e far recapitare il regalo direttamente al destinatario. Inoltre, i tempi di consegna sono rapidi, per cui il regalo dovrebbe essere recapitato prima di Natale!

4 – Consultate la lista dei regali

A proposito, avete detto chiaramente ad amici e parenti cosa vorreste ricevere come regalo di Natale? Non si tratta di essere egoisti, ma suggerendo ciò che desiderate, il vostro interlocutore dovrebbe fare lo stesso… e, in quel caso, riprenderete il vostro taccuino al punto n° 1..

5 – Non esitate a posticipare

Accordatevi con il vostro compagno o la compagna e con i vostri familiari più stretti per posticipare l'acquisto di alcuni regali a dopo le feste… Infatti, ciò che conta è trascorrere una vigilia di Natale tranquilla e, se vi stressate perché non avete trovato tutti i regali o se non siete riusciti ad acquistare quello che il vostro lui o la vostra lei desiderava assolutamente… Meglio quindi fare un regalo che piacerà di sicuro, anche se fatto con un po' di ritardo, piuttosto che donare un oggetto insignificante con il passare del tempo! Inoltre, con l'occasione approfitterete anche dei saldi di gennaio!

6 – Fatevi accompagnare!

Nulla di peggio che l'indecisione di fronte ai regali. Meglio comprarle l'abito blu o quello verde? L'aiuto di una persona esterna può rivelarsi prezioso per decidere. Allora che aspettate? Partite alla ricerca del regalo con un amico e scambiate con lui punti di vista e consigli sulle idee regalo.

7 – Informatevi

Per regali originali, spulciate i cataloghi o i siti specializzati.

8 – Fate regali utili!

Se davvero non avete idea di cosa regalare, smettetela di perderci la testa e di stressarvi. Fate regali utili. Altra idea: la carta di credito usa e getta, una carta regalo di un certo importo che può essere utilizzata per pagare gli acquisti effettuati in tutti i negozi.

9 – Non ossessionatevi

Per trovare il regalo ideale, bisogna iniziare… col non fissarsi sul regalo ideale! Infatti, se siamo troppo concentrati sulla ricerca dell'oggetto perfetto rischiamo di non vedere ciò che abbiamo proprio sotto gli occhi!

10 – Siate disinteressati

Il regalo si offre in modo disinteressato, senza pensare di riceverne uno dello stesso valore in cambio. Allora, se trovate un regalo che siete sicuri possa piacere, acquistatelo senza fare calcoli del tipo… sì ma cosa mi regalerà in cambio?

Louis Asana

Commenta
13/12/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?