Home  
  
  
    Lui è quello giusto?
Cerca

Amore
Amore
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Amore: i sei indizi per capire se lui è quello giusto!

"È lui, è quello giusto, ne sono certa. O meglio, forse? Lo spero..." Che tu sia perdutamente innamorata o in preda ai dubbi, poco importa: non esistono certezze in amore! Per interpretare meglio i sentimenti del tuo partner all'inizio di una relazione, Lubomir Lamy fa il punto sugli indizi da prendere in considerazione per capire se il tuo lui è quello giusto...

Lui è quello giusto?
© Getty Images

Sempre più spesso, i primi incontri, le farfalle nello stomaco e gli sguardi complici sono intervallati da domande e paranoie: sarà la persona giusta per me? Innamorarsi, si sa, spesso fa rima con sconvolgimento emotivo: la vista tende ad annebbiarsi, esattamente come l'obiettività. Sei sicura di amare e di essere corrisposta, ma talvolta ti sbagli. Quindi la prudenza non è mai troppa! Il nostro esperto di psicologia sociale, suggerisce quali sono i segni del vero amore... per non perdere un'occasione, senza però rischiare d'illudersi...

1. Ti ammira

È bello, irresistibile. Conosce la filmografia di Woody Allen a memoria ed è incredibilmente single!

Decodifica: "Quando il tuo partner è innamorato, prova ammirazione per te" afferma Lubomir Lamy. In altre parole, il prescelto è fiero di essere al tuo fianco perchè crede che tu sia una ragazza speciale! Questo aspetto è spesso trascurato in una relazione, mentre invece è fondamentale. Piuttosto che idealizzare, è meglio vedere nell'altro capacità latenti e riconoscerle. Ricerche di psicologia sociale portate avanti da Sandra Murray e Johm Holmes, hanno stabilito che un partner innamorato descrive l'altro con parole più generose di quelle con cui descrive se stesso. Il tuo partner si pone come testimone della bella persona che sei.

Se invece: Se non ti senti abbastanza valorizzata, e sin dall'inizio del vostro rapporto il tuo lui fa delle osservazioni poco "galanti" sul tuo conto...anche solo per scherzare, sottolinando più i tuoi difetti che le tue qualità: attenzione!

2. State bene insieme!

Quando ti guarda, ti sorride! E quando gli parli, ti ascolta, e anche se talvolta è maldestro... ti sorprende!

Decodifica: "Quando c'è amore, la presenza dell'altro è piacevole, ti dà energia e voglia di vivere" ricorda la nostra esperta. Al di là dell'agitazione e dell'euforia causata dalla rivoluzione ormonale che il tuo lui provoca su di te, una vera sensazione di benessere dovrebbe predominare. In realtà, il benessere è, da un lato, il segno che l'eventuale conflitto tra ragione e sentimento si sta calmando. E, d'altra parte, la conferma che l'euforia d'amore produce ossitocina, l'ormone del benessere e della felicità.

Se invece: Se lo senti depresso, stanco, frustrato e confuso, c'è qualcosa che non va.

3. Lui è presente

Quando lo chiami, ti risponde sempre, anche se è in riunione. Arriva sempre in orario, o quasi, agli appuntamenti. Ed è sempre di buon umore!

Decodifica: Un partner interessato a te dev'essere presente, dev'esserci, e liberarsi quando occorre, "semplicemente perchè sei la sua priorità e vuole dimostrartelo" spiega Lubomir Lamy. In amore, siamo diventati esperti nell'interpretazione dei segni. Lui non chiama, non ha tempo di vederti, e tu cominci a immaginarti mille buoni ragioni per giustificare il suo comportamento: ha un lavoro molto impegnativo, è timido... Naturalmente, ci sarà sempre uno dei due partner più preso dell'altro, ma la reciprocità è al centro di una relazione d'amore vera.

Se invece: Non risponde alle tue chiamate, non si presenta agli appuntamenti, è oberato di lavoro o perennemente attaccato al telefono quando è con te? Questo non è decisamente buon segno.

4. Si preoccupa per te

Quando siete insieme, ti chiede se hai passato una bella giornata, si preoccupa per te e ti conforta quando sei un po' giù... fa sempre in modo di creare delle atmosfere piacevoli e intime per i vostri incontri.

Decodifica: "Un partner innamorato si preoccupa del tuo benessere immediato e futuro" assicura il nostro esperto. L'amore, per definizione, implica la capacità di dedicarsi all'altro. L'amore è bello per questo! Ciascuno si distacca dal proprio bisogno narcisistico per interessarsi sinceramente all'altro, non per educazione ma perché è questo che gli sta più a cuore.

Se invece: È completamente indifferente a ciò che lo circonda. Ha dimenticato il tuo libro preferito e l'esistenza di un capo odioso che ti rovina la vita... Tieni orecchie - e occhi - aperti!

5. È vulnerabile

Lui ti parla di sé, di ciò che ama, degli eventi che hanno segnato la sua infanzia, è in collera per la situazione degli immigrati nel paese, molto impegnato nella preservazione del pianeta.

Decodifica: Uno dei segni positivi di una relazione autentica è la vulnerabilità! "Il rischio che l'altro corre confidandosi, mostrandosi per quello che è davvero, e non per come dovrebbe essere, è determinante" assicura Lubomir Lamy. Sin dall'inizio, incosciamente, è il quadro dell'intimità che si impone. Alcune persone, molto attraenti, rischiano, credendo troppo in se stessi di diventare arroganti. Alla fine, tu non sai mai veramente con chi hai a che fare! In realtà in amore, noi cerchiamo inconsciamente segni di dolcezza e affetto. Mostrarsi vulnerabili aumenta inevitabilmente la sicurezza e la possibilità di conoscersi meglio.

Se invece: Lui sa tutto, sa bene come relazionarsi al mondo femminile, nella vita tutto gli riesce facilmente e bene... In breve, sei una ragazza fortunata a stare con lui...! Ah sì?

6. Lui è un sogno

Aprire con lui un agriturismo in Toscana, fare un road trip negli USA, sognare di avere una famiglia numerosa... È semplice: lui è la tua forza e insieme condividete i sogni più belli.

Decodifica: L'amore, in qualche modo, può essere accomunato al sogno. Non a quello del principe azzurro, "ma piuttosto a una forma di coincidenza tra i sogni che hai e la possibilità che l'altro ne faccia parte" precisa Lubomir Lamy. Incosciamente, si profila la possibilità che ciascuno detenga un pezzo del puzzle indispensabile alla concretizzazione del sogno. Infatti, il vero amore ci invita temporaneamente, a staccarci dalla pesantezza del reale... e ci permette di "allargare i nostri orizzonti, cioè di vedere lontano, in grande, e di prevedere un felice futuro, insieme!". Ed è esattamente questo che vuoi.

Se invece: In sua presenza, la vita prende tutt'altro colore, lui sembra mostrare poco interesse per i tuoi sogni mentre tu t'impegni per progettare un radioso futuro insieme...

Catherine Maillard

Commenta
10/09/2012

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?