Home  
  
  
    Capire meglio la coppia
Cerca

Amore
Amore
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Capire meglio la coppia

Proprio alla nostra epoca, quando in Europa la costituzione delle coppie dipende, il più delle volte, dalla scelta personale dei coniugi, si constata che fra le coppie che si formano, sono sempre più numerose quelle che si separano. Attualmente la durata media di vita delle coppie è di 7 anni.

Capire meglio la coppia
© Getty Images

L'accesso della donna alla contraccezione e l'indipendenza economica l'hanno liberata dai vincoli dovuti a una gravidanza non voluta e alla necessità di una sicurezza materiale che prima la legavano con l'uomo. Da parte loro, gli uomini si sentono parzialmente sciolti dal loro impegno tradizionale di protezione nei confronti delle loro compagne.

Cosicché, attualmente l'investimento affettivo è considerato come un importante banco di prova e se sopravvengono delle delusioni, la coppia si trova in grave pericolo.

Le aspettative della coppia

Per ciascuno dei coniugi, è molto importante avere una visione chiara delle aspettative personali che proietta sulla coppia. Quali sono queste aspettative ? * Uno stato di innamoramento permanete? * Una serenità permanente, l'assenza di disaccordi? * Una vita sociale attiva, un successo professionale, con il sostegno del coniuge? * Un luogo sicuro per i figli? * Un'armonia familiare che includa genitori, figli e nipoti ? * Il benessere finanziario? * Una comunanza di svaghi? * L'armonia sessuale? * Una soluzione radicale dei problemi personali?
A conti fatti, ci si può già rendere conto che non è l'altro il solo responsabile dei nostri fallimenti, e ciò può attenuare l'intensità dei risentimenti e dei rimproveri proiettati sul coniuge.

Evoluzione della coppia

Sono stati descritti due stadi di evoluzione della coppia

1. Il primo stadio è quello dello "stato di innamoramento".

Quando l'altro non c'è, se ne senta la mancanza ; non si riesce ad apprezzare ciò che ci circonda. Grazie all'altro, le preoccupazioni diventano sopportabili o addirittura si scordano e si pensa che l'altro avrà sempre questo potere: renderci felici contro venti e maree.

L'altro presenta così tutte le caratteristiche necessarie per essere il supporto di quest'amore ideale che abbiamo dentro. Se certi suoi comportamenti ci disturbano, facciamo finta di non vederli o non diamo loro importanza o non ce ne accorgiamo nemmeno.
Questo primo stadio è chiamato anche "stadio fusionale"

1 Capire meglio la coppia - continua ►

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?