Home  
  
  
    Drogati dall'amore!
Cerca

Amore
Amore
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Drogati dall'amore!

No, l'amore non è solo nella testa. Questo sentimento si traduce in profonde variazioni ormonali. Queste ultime potrebbero peraltro spiegare il bisogno di trovare l'anima gemella e la serenità della gente che vive in coppia. A tal punto che qualcuno non esita a proporre dei filtri per preservare quest'unione… Scopri i segreti dell'alchimia dell'affetto.

Drogati dall'amore!
© Jupiter

Il sentimento amoroso ha un notevole impatto sull'organismo. Attenzione, nulla a che vedere con i semplici "effetti" delle notti passionali: si tratta nel nostro caso di sconvolgimenti causati dall'incontro con l'anima gemella…

Le anfetamine dell'amore

No, innamorarsi non è una cosa da nulla ! Provoca nel tuo organismo dei cambiamenti profondi… Ovviamente, i primi momenti dell'incontro saranno una vera e propria tempesta ormonale che ti devasterà il corpo: dopamina, adrenalina, ossitocina… Il capofila della tua eccitazione ha un nome: la feniletilamina. È l'anfetamina naturale dell'amore e della felicità. La si trova, peraltro, in piccole quantità nel cioccolato, il che spiegherebbe perché le signorine che non hanno trovato l'anima gemella compensino il celibato con qualche tavoletta…

Su una nuvoletta

Ma superate le prime emozioni, il sentimento amoroso prende un'altra piega: la presenza rassicurante dell'essere amato, e forse i gesti affettuosi, favoriscono la produzione di endorfina, una morfina fabbricata naturalmente dal corpo. Viene prodotto anche un altro ormone: l'ossitocina. Quest'ultimo è stato battezzato da alcuni scienziati "l'ormone di attaccamento", perché sarebbe secreto in particolare da tutte le specie animali monogame, fin dal primo atto sessuale… Risultato di questa produzione ormonale: l'ansia, lo stress e le altre tensioni scompaiono. La coppia diventa un mezzo per restare zen. Sfortunatamente, alcuni studi hanno anche mostrato che in certe coppie si osserva l'aumento del tasso di cortisolo, l'ormone dello stress…

1 Drogati dall'amore! - continua ►

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?