Home  
  
  
    I giochi dell'amore e del caso
Cerca

Amore
Amore
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

I giochi dell'amore e del caso

Da secoli ispiratrice dei poeti, l'alchimia dell'amore potrebbe ridursi a una semplice formula aritmetica. Ad anni luce dalla commedia di Marivaux e dai versi appassionati di Aragon, i ricercatori dell'Università di Washington hanno messo a punto un modello matematico capace di prevedere l'esito di un matrimonio.

I giochi dell'amore e del caso
© Jupiter

Contrariamente alla fisica o alle matematiche, le relazioni umane non ubbidiscono a leggi scientifiche generali. Ma in mancanza di teoremi, alcuni scienziati hanno tentato di modellizzare certi aspetti sociali. Oggi tocca all'alchimia dell'amore. Alcuni ricercatori americani dell'Università di Washington affermano di aver messo a punto un modello matematico per predire la durata di una coppia.

Amore e caso

Laddove Newton a permesso alla fisica di spiccare il volo mettendo in forma di equazioni i fenomeni osservati, John Gottman, direttore dell'Istituto di Ricerca sulle Relazioni, deplora che la psicologia sociale tenda a sottovalutare le matematiche. In collaborazione con i matematici James D. Murray e Kristin Swanson, è ben deciso a rimediare a questo "ritardo".
Come materia prima, i ricercatori hanno spulciato 10 anni di ricerche effettuate su 600 coppie sposate. In totale, sono state passate al setaccio centinaia di ore di conversazione registrate nel laboratorio del Prof. Gottman. Secondo lo psicologo, nel corso di una seduta terapeutica in coppia, basterebbe qualche minuto di discussione su un soggetto di disaccordo difficile da abbordare, come il denaro o il sesso, per fare emergere i problemi soggiacenti. La gestione di questi intoppi permetterebbe di prevedere se gli innamorati trascorreranno insieme lunghi giorni felici.

L'amore quotato in borsa?

Per esempio, se il marito alza gli occhi al cielo, si sottraggono dei punti dal barometro dell'amore. Se affiora lo humour si aggiungono dei punti… La valutazione è così trascritta su un grafico soprannominato "Dow Jones della conversazione". Se la tendenza è all'inflazione, è di buon augurio per le nostre tortorelle, ma se la curva precipita, il cielo dell'amore si rannuvola. Accompagnati da questionari e misurazioni della pressione arteriosa, questi parametri vengono inseriti in un modello matematico in grado di interpretare e di prevedere.

"Le matematiche utilizzate sono a livello elementare, mentre i risultati offrono una precisione sorprendente" aggiunge il Prof. Murray. Testato su 700 coppie sposate di recente e verificato 4 anni più tardi, questa macchina infernale ha permesso di identificare i futuri divorzi con una precisione del 94%. Dei risultati superiori a tante previsioni dei terapeuti...

1 I giochi dell'amore e del caso - continua ►

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?