Home  
  
  
    I segreti della felicità di coppia
Cerca

Amore
Amore
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

I segreti della felicità di coppia

L'uomo e la donna sono fatti per intendersi. Ma la quotidianità comporta uno strascico di preoccupazioni, disaccordi, incomprensioni e fatica, che rannuvolano la vita di coppia…

I segreti della felicità di coppia
© Getty Images

In amore non bisogna risparmiarsi, ma essere capaci di dare molto, senza "calcoli di redditività". Preparargli il suo piatto preferito o riempirgli la vasca per un buon bagno o fargli dei massaggi sulla schiena sono gesti che fanno parte di quelle piccole attenzioni di cui qualunque persona normalmente costituita va pazza! L'importante è che lui (o lei) si renda conto della fortuna che ha!

Esprimere chiaramente i propri desideri

Sogni un week-end a due per il vostro anniversario di matrimonio o indumenti intimi per il giorno di San Valentino ? Non aspettare che il tuo compagno indovini i tuoi desideri: esprimili! Ti eviterà di avere dei risentimenti. La stragrande maggioranza degli sposi vorrebbe fare contento l'altro, ma non ha molte idee. Per quanto riguarda il sesso, è la stessa cosa: se non dici chiaramente al tuo partner quello che ti piace, o che vuoi che ti faccia, e in che modo, oppure quello che non ti piace, non lo indovinerà da solo. Domandaglielo gentilmente, chiaramente (chiamando le cose con il loro nome, per evitare ambiguità) e lui farà senz'altro il massimo per soddisfarti.

Trova il tempo per voi due

Lavoro, figli, tivù, bollette… E la coppia in tutto questo ? Ogni giorno bisogna riuscire a ritagliarsi un momento per ascoltarsi, un vero momento di intimità, durante il quale non si parla né di lavoro né di soldi né dell'educazione dei figli.
Ognuno si occupa soltanto dell'altro, del suo stato d'animo o di ciò che ha voglia di raccontare. Questa disponibilità reciproca è valorizzante, perché ti da l'impressione di esistere veramente agli occhi del tuo compagno. Instaura il "quarto d'ora" per voi due soli, mentre cenate (a due) o quando siete a letto…

Non decidere da sola(o)

Per tutti gli argomenti importati, la decisione non deve essere presa da un solo membro della coppia, ma insieme, dopo essersi chiariti e aver trovato un compromesso soddisfacente per entrambi. I membri della coppia si trovano così sullo stesso piano. Ciò è sinonimo di dialogo, di ascolto, in altre parole, di rispetto reciproco.

Non fare una croce sul sesso

Non c'è coppia che tenga senza una sessualità appagante… Tutte le coppie che "fanno pace" a letto te lo possono confermare! E se in questo campo non esistono norme da rispettare (numero dei rapporti, durata dell'atto sessuale…) l'importante è che ciascuno trovi il proprio tornaconto. Ciò necessita tempo, fantasia e senso pratico … non sempre è facile fare la sforzo, ma il gioco vale davvero la candela. Nell'intimità, non risparmiarti sui preliminari, varia la scenografia, le posizioni… E affinché la sessualità sia soddisfacente, resta all'ascolto del tuo partner: rivolgigli delle domande, sussurragli parole dolci, ascolta le sue sensazioni e le sue voglie…
E non rinunciare mai a sedurlo!

Isabelle Delaleu

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?