Home  
  
  
    Le coppie felici ingrassano
Cerca

Amore
Amore
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Le coppie felici ingrassano

Avere qualche chiletto in più raramente ha aspetti positivi per qualcuno, eppure uno studio condotto negli Stati Uniti ha dimostrato una correlazione tra la felicità del proprio matrimonio e il responso dato dall’ago della bilancia.

Le coppie felici ingrassano
© Getty Images

Secondo questa teoria al “vissero per sempre felici e contenti” si dovrebbe aggiungere “e con qualche chilo in più” ma davvero chi è fortunato in amore, è sfortunato con la bilancia? Scopri con Doctissimo la relazione tra la felicità in amore e i chili in eccesso.

La bilancia dell'amore

Ad affermare la relazione tra l’aumento di peso e il matrimonio felice è Andrea L. Meltzer col suo team di ricercatori della Southern Methodist University di Dallas. I ricercatori hanno osservato per 4 anni più di 160 coppie e i risultati non hanno lasciato adito a dubbi: nelle coppie felici i coniugi tendono a metter su peso negli anni, mentre in quelle dove non regna l’armonia, l’aumento di peso è pari a zero o comunque molto minore. I più in forma di tutti sono i divorziati, che addirittura, secondo la ricerca, dimagriscono levandosi da dosso in chili ogni segno della felicità passata.

Secondo quanto supposto dai ricercatori, questo diverso andamento del peso è dovuto al fatto che le coppie felici e soddisfatte sanno di piacere all’altro per ragioni non solo estetiche e si sentono tranquille nel lasciarsi andare col cibo. Viceversa le coppie in crisi e i divorziati sanno di dover tornare in cerca della propria metà, per cui preferiscono aver più cura del proprio aspetto e tenersi in forma per l’apertura della nuova stagione di caccia.

Felici in amore. E la salute?

Lo studio non è il primo a mettere in relazione il peso con la felicità in amore. Già una ricerca australiana aveva dato simili risultati: le donne sposate, con o senza figli, ingrassano più delle single, sia perché danno meno importanza al proprio aspetto, che perché cambiano le proprie abitudini, preferendo, ad esempio, il cinema o il ristorante a una serata in discoteca. Eppure aumentare di peso non vuol dire solo rinunciare al costume a due pezzi per nascondere la pancetta o comprare nuovi pantaloni per evitare di allentare la cintura.

Mantenere il peso forma è essenziale per restare in salute: colesterolo alto, diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro sono conseguenze che dovrebbero far restare allerta anche il più innamorato e felice del mondo. Se il principe azzurro fosse morto di infarto e Cenerentola fosse stata costretta a continue dosi di insulina non sarebbero stati così felici e contenti come il finale della favola promette.

Come restare innamorati e in forma

Restare in forma, anche se si è felici e innamorati non è impossibile, anzi può risultare più piacevole che farlo quando si è da soli se si coinvolge il proprio partner in attività divertenti e brucia-calorie. Una o due sere alla settimana, invece dell’aperitivo, si può optare per una sana corsetta in un prato così come i pigri pomeriggi dei giorni festivi passati sul divano possono essere rimpiazzati da una passeggiata in bicicletta o, per non cadere nella monotonia, da una lezione di equitazione. Al posto della discoteca, luogo di rimorchio per eccellenza, ci si può iscrivere a un corso di danza latinoamericana, come la salsa, e scatenarsi in coppia in folli serate danzanti.

Per i più temerari si può scegliere di recarsi in un parco-avventura, dove mettere alla prova le proprie capacità di arrampicata e di equilibrio, camminando su funi tese tra gli alberi in completa sicurezza. Tuttavia né l’amore né il movimento fisico possono proteggere dai dannosi effetti di un’alimentazione poco sana, basata su cibi grassi e dannosi. La frutta e la verdura non dovrebbero mai mancare all’interno del pasto e anche se si opta per una romantica cenetta al ristorante, che sia o meno a lume di candela, bisogna scegliere piatti salutari, evitando quelli troppo elaborati e ricchi di condimenti come anche le fritture. A fine pasto invece di prendere un dolce per uno lo si può dividere imboccando ognuno romanticamente l’altro, con beneficio della linea e delle arterie.

Innamorarsi è una gran bella cosa, ma non bisogna mai smettere di amare se stessi prendendosi cura del proprio corpo.

Giuditta Danzi

Scritto da

Commenta
15/01/2014
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?