Home  
  
  
    Mi ama ancora?
Cerca

Amore
Amore
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Mi ama ancora?

L'amore nella vostra coppia è al massimo? La domanda non dovrebbe neppure porsi, ma riconoscere i segni di un leggero rallentamento o di una partenza sbagliata è il modo migliore per rilanciare la passione. Impara a riconoscere i segnali.

Mi ama ancora?
© Getty Images

Il tempo si ferma: è lui, è lei... Un'improvvisa e leggera brezza accompagna l'incontro, come un segno del destino. I comportamentisti sostengono che "è durante il primo contatto che scaturiscono i fervori dell'idillio amoroso. Incontrare l'altro è incontrare una parte di sé che ritroviamo nel partner". Eppure alcuni mesi o anni dopo possono sorgere problemi all'interno della coppia. Sono legittimi e possono verificarsi in occasione di una fase cruciale della vita di coppia, come la decisione di vivere insieme, avere un figlio, sposarsi o, al contrario, indicano un errore di valutazione nella scelta del partner. Florence Escaravage, coach e fondatrice del sito francese Love Intelligence, ci aiuta a interpretare i segnali positivi e quelli negativi.

Un uomo innamorato si riconosce da...

"Un uomo innamorato più o meno follemente si interessa a te, ti fa mille domande, vuol sapere tutto di te, cerca di conoscerti... spesso nel tempo", spiega Florence Escaravage. Con un innamorato "nuovo di zecca", tu vieni prima di tutto, persino prima del lavoro. Può anche sorprenderti piacevolmente con un mazzo di rose, un week-end fuori porta e con una buona torta... Rimanere a guardarti mentre dormi, anche tutta la notte o quasi? Appunto! A quanto pare ti conosce bene e ti apprezza. È fondamentale!

Nella seconda fase della vostra relazione inizia a impegnarsi: in pratica, desidera presentarti ai suoi amici e alla famiglia. Osa parlarti di sé e continua a dedicarti del tempo, cosa che gli fa particolarmente piacere. "Nulla di idilliaco in questa descrizione: sono linee generali che servono comunque a tracciare i contorni di un'autentica relazione sentimentale", precisa la coach.

I segnali negativi di un uomo...

Certamente hai fatto colpo e il batticuore che avverti è il segnale dell'interesse che provi nei suoi confronti... Eppure mostra anche una certa propensione ad annullare i vostri appuntamenti, insomma, a posticiparli. È vero, ti chiama, ma spesso all'ultimo minuto. È troppo impegnato, no? Altro elemento fastidioso: non ti ascolta veramente e, ad esempio durante una cena, capita che risponda al telefono o parli (magari un po' troppo) con un'altra persona. Ignora completamente i tuoi gusti, che si tratti di letteratura o di ciò che ti piace nell'intimità, segnali che ti danno presto la sensazione - spesso persistente - di non essere poi così tanto interessante ai suoi occhi.

Versione cafone (esiste!), ti parla del suo passato e delle sue ex, anche del futuro e dei suoi progetti, certo, ma senza includerti. Capita che si mostri a volte adorabile e subito dopo irritabile, vicino e poi distante. Risultato: non sai più che pesci pigliare, inizia a farsi strada la mancanza di fiducia in te stessa, sei in una condizione di attesa con la netta sensazione che la relazione proceda a rilento...

Una donna innamorata si riconosce da...

Una donna innamorata ha gli occhi che brillano, le guance rosa e un colorito luminoso. "Non ha più bisogno di essere la più carina, la più sexy, la più... va bene così com'è e questa condizione è rasserenante", sottolinea Florence Escaravage. "Poiché una donna innamorata sa bene che l'amore è un'esperienza sconvolgente, unica e fragile - non ci si innamora tutti i giorni - le sta particolarmente a cuore. Lei conosce la tua marca di cioccolato preferita, proprio come quella della tua schiuma da barba... Propensa per le serate a due, può anche accettare di trascorrere serate in compagnia di amici, in famiglia o con colleghi di lavoro... ma tenderà sempre a comunicare a tutti la sua felicità, irritando anche più di una persona.

Nella seconda fase della vostra relazione, lei ha scoperto i tuoi difetti e ciò nonostante continua a voler stare con te, perché l'amore sradica i pregiudizi e apre la mente. Peraltro, ha sicuramente messo da parte alcuni dei suoi principi. Concessioni che rappresentano altrettante prove d'amore.

I segnali negativi di una donna

Spesso animata da sentimenti contraddittori, può dichiararti la sua passione e i suoi desideri di unione per poi schiacciarti sotto i piedi e smentire quanto promesso a parole... Inizia a trattarti con superiorità, come se tu fossi fortunato solo perché lei ti ha scelto, arrivando addirittura a mostrare un'aria annoiata in tua compagnia.

Tra le righe del suo discorso (amoroso) ti fa intendere che a volte l'amore fa male, ti parla di storie d'amore drammatiche, senza dimenticare di far scendere anche qualche lacrima... D'altronde dà ascolto solo a film d'amore struggenti tipo Revolutionary Road e Two Lovers, i cui i protagonisti trascorrono gran parte del tempo ad amarsi e a dilaniarsi. Spesso non conosce i lati della tua personalità perché è troppo occupata a contemplare la sua immagine riflessa nei tuoi occhi... Altrettanti segnali ti fanno credere di vivere una folle passione (con una "carogna", è ovvio)... che non ha nulla a che vedere con l'amore.

Allora dov'è l'amore in tutto questo? Fatta piazza pulita delle false motivazioni che hanno più a che a vedere con l'apparire e l'avere, la "domanda giusta" da porsi riguarda le qualità della persona. Se ti fa impazzire per il modo in cui parla, perché ti offre un benessere materiale o perché è fantastica e incredibilmente colta... cerca di andare oltre. Cosa puoi dire della sua unicità e delle sue qualità profonde? Le conosci e le apprezzi? Insomma, se vi amate per ciò che siete e non per quello che mostrate di essere, siete sulla buona strada...

Catherine Maillard

Commenta
02/11/2011
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?