Home  
  
  
    Non facciamone una questione di soldi!
Cerca

Amore
Bisticci e litigi
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Non facciamone una questione di soldi!

A volte il denaro finisce per creare problemi all'interno della coppia. Alcuni non tollerano che il/la partner guadagni di più. Altri rimproverano il/la partner di essere troppo spendaccione/a. Doctissimo ti propone alcuni utili consigli per sradicare questo tabù e gestire le vostre entrate senza stress!

Non facciamone una questione di soldi!
© Getty Images

Oggi entrambi i partner lavorano fuori casa e l'immagine della donna ai fornelli è uno stereotipo che appartiene ormai al passato. Ma se entrambi i coniugi guadagnano, spesso le differenze di stipendio e la gestione finanziaria della famiglia sono all'origine di piccoli problemi e, in qualche caso, anche di gravi crisi di coppia.

Il tuo partner guadagna più di te? E allora?

La differenza di stipendio è un dato oggettivo nella maggior parte delle coppie e, ovviamente, sempre a favore degli uomini. Infatti, la maggior parte di loro guadagna più delle donne: in oltre due casi su tre lo stipendio del marito è superiore a quello della moglie. Ma non è la fine del mondo se tua moglie guadagna più di te! Non puoi portarla nei grandi ristoranti? Scegli una trattoria accogliente! Per una coppia, l'atmosfera intima non è forse più importante che cenare in un posto il cui unico interesse è il prestigio? L'amore non si compra! Almeno in questo modo sei sicuro/a che la sola cosa che la/lo lega a te è l'amore e non il tuo conto in banca!

Lui/lei guadagna meno di te? Un affare!

Se la situazione è ribaltata e tu guadagni più del tuo/della tua consorte? Non serve a nulla rimarcare questa differenza, soprattutto se pensi che lui/lei viva male la situazione. Regalale/gli invece un romantico week-end… lasciando che sia lui/lei a pagare al ristorante! In ogni caso non dovrebbe aver nulla da obiettare se gli/le regali qualcosa che desidera! Dimostragli/le che occupa uno spazio fondamentale nella vostra casa… e nel tuo cuore! Ma non scusarti del fatto che guadagni di più!

Mantieni l'autonomia economica!

A prescindere dalle differenze di stipendio, spesso è proprio la gestione giornaliera delle finanze all'origine dei problemi di coppia. La condivisione dei rispettivi redditi può determinare ripercussioni negative. In ogni caso, meglio mantenere la propria autonomia. È quindi preferibile che ciascuno abbia un conto corrente personale e che se ne apra uno per le spese abituali (acquisti, affitto, automobile…). Sta a voi rimpinguarlo in base ai rispettivi redditi. Inoltre, è piuttosto frequente che uno dei partner sia più spendaccione dell'altro. Avere ciascuno un proprio conto permette di evitare ogni sorta di conflitto... di interesse. E ricorda che, in generale, i soldi non fanno la felicità, soprattutto nella coppia!

Sylvie Rochefort

Commenta
09/11/2011
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?