Home  
  
  
    Stop alla routine
Cerca

Amore
Bisticci e litigi
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Stop alla routine

L'abitudine è un veleno per la coppia, perché la monotonia è sinonimo di noia! Ma perché viene a insinuarsi la routine? Come continuare a sorprendere il partner? E se faceste della vostra vita a due un continuo inizio?

Stop alla routine
© Getty Images

Fino a quando non vivevate insieme la vostra storia d'amore era ogni giorno più bella. Ciascuno attento ai desideri dell'altro, cercavate reciprocamente di piacervi. Reinventavate la vita e le sue piccole gioie. Lui o lei ti ricoprivano di attenzioni; non vi stancavate mai di stare insieme ed eri imbarazzato/a al solo pensiero di trovare nel tuo amore il benché minimo difetto.

Quando la convivenza è sinonimo di routine...

Nulla lasciava quindi presagire che la convivenza avrebbe ucciso o almeno reso banale l'amore. Eppure, come per tante altre coppie prima di voi, la vostra storia fa fatica a resistere agli attacchi della quotidianità. Vi piaceva la stessa trasmissione televisiva? Ora guardarla è diventato un obbligo: lui/lei non pensa proprio di uscire nella fascia oraria della messa in onda. Non amavate la stessa musica ma vi piaceva comunque parlarvi dei vostri gusti? Oggi ciascuno ha il proprio walkman per ascoltare la musica che preferisce. Ogni volta che vi incontravate vi scambiavate un regalo, anche minuscolo? Oggi vi accontentate di festeggiare il Natale e i rispettivi compleanni. Eravate sempre impazienti di incontrarvi dopo una giornata di lavoro? Oggi pensi a malapena di baciarlo/a quando rientra dal lavoro. Anche la vostra vita sessuale è trita e ritrita...

Una vita avventurosa, ma fino a che punto?

Inventare la vita di ogni giorno è il modo per non stancarsi l'uno dell'altra. Per alcuni l'assenza di monotonia passa attraverso l'indipendenza all'interno della coppia. È vero che a volte uscire da soli contribuisce a infondere ossigeno alla coppia. Ma attenzione! È molto difficile rimanere uniti costruendosi due vite separate. Non essere sempre incollati l'uno all'altra è fondamentale per condurre una vita di coppia sana, ma non concedersi più il tempo per stare insieme segna la fine della vita a due. E se provaste invece a rinnovare insieme la vostra coppia?

Sorprendere di nuovo il partner…

Offrirle un gioiello prezioso, sorprenderla con un fine settimana da sogno, riunire a sua insaputa dei vecchi amici per il suo compleanno, scrivere a lettere cubitali il suo nome su una bacheca, seguito da un sonante "Ti amo", è romantico ma non così facile da realizzare! Allora meglio trovare qualcosa di più semplice per rendere più stimolante la vita di tutti i giorni! Per cominciare, evita di avere una vita eccessivamente programmata: cerca invece di improvvisare! Lasciati ispirare da una di queste idee:

  • Aspettalo/la all'uscita dal lavoro o chiamalo/la per pranzare con lui/lei.
  • Decidete per un'uscita all'ultimo minuto, solo per il piacere di stare insieme.
  • Compragli/le il libro o il disco di cui ti ha parlato con interesse.
  • Un classico: regala dei fiori.
  • Non vestirti sempre nello stesso modo.
  • Non scegliete mai la stessa meta per le vacanze anche se è comodo.
  • Non aspettare che sia sempre lui/lei a prendere le piccole e grandi decisioni e a organizzare la vostra vita.
  • Quanto alle coccole, imparate a prendere a turno l'iniziativa.

Insomma, cercate di essere creativi, facendovi trovare là dove non ci si aspetta di trovarvi. In questo modo la vostra coppia si manterrà eternamente giovane!

Marianne Chouchan

Commenta
09/11/2011
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?