Home  
  
  
    Scrivi lettere d'amore
Cerca

Amore
Seduzione
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Scrivi lettere d'amore

È dai piccoli particolari che scopriamo di essere amati un po', molto, alla follia o per nulla. La lettera d'amore, frammento del discorso amoroso, è uno di questi particolari. Rivela alcune chiavi del desiderio e testimonia ancora una volta della differenza tra i due sessi.

Scrivi lettere d'amore
© Getty Images

Con il cuore che batte, aspetti con impazienza l'arrivo del postino o ti precipiti a leggere le e-mail. Senza dubbio la lettera d'amore occupa un posto preminente nella relazione uomo-donna. "Del posto unico riservato alle missive ripetute, direi che la lettera è, per eccellenza, il luogo delle confidenze e delle dichiarazioni", spiega il sessuologo Philippe Brenot. Ancora oggi, prendere in mano la penna o inviare un messaggio rimane un gesto pieno di romanticismo. Se sei all'inizio di una storia d'amore o in preda alla routine, per infondere energia alla coppia amoreggia per corrispondenza.

Scongiurare l'assenza

"Al di là dei propositi amorosi, rimane il fatto che è possibile individuare due grandi funzioni della lettera d'amore", aggiunge Philippe Brenot. La prima è certamente quella di scongiurare l'assenza dell'oggetto d'amore. È questa la finalità ultima della lettera. Vorremmo stringerla/lo tra le braccia, svegliarci dandogli/le un bacio… ma lui/lei non c'è. Scrivere alla persona amata ha il potere di avvicinarla a noi, dandoci l'occasione di lasciarci andare alle sfrontatezze che la distanza permette…

Espressione del desiderio

La seconda finalità della lettera d'amore risiede nell'espressione il desiderio. A ben guardare, la corrispondenza amorosa ne mostra due aspetti: il desiderio immediato della presenza fisica per gli uomini e il desiderio di conoscere la natura della relazione per le donne. A tale proposito, lo studio di numerose lettere d'amore è significativo. Da quanto emerge dall'analisi della corrispondenza amorosa femminile, l'evocazione del corpo dell'uomo è praticamente assente. Più specificamente, di rado le donne alludono al corpo dell'uomo se non attraverso alcuni dettagli come gli occhi, le mani o la voce. Al contrario, il discorso maschile venera letteralmente, glorifica, descrive il corpo della donna e ha bisogno della sua presenza come oggetto capace di alimentare il suo desiderio. "Per riassumere, gli uomini si nutrono del ricordo carnale, mentre le donne si alimentano della relazione che intrattengono con il partner", sottolinea il sessuologo. Anche in questo caso, se gli uomini vengono da Marte, le donne preferiscono Venere. Vale la pena tenere in considerazione questa differenza per non rimanere delusi.

Le regole per scrivere una lettera infuocata di passione

Comunque sia, sono tanti i consigli che possono aiutarti a scrivere in modo efficace le più belle lettere d'amore. Dolci o passionali, non ha alcuna importanza: la lettera deve iniziare con il nome con cui ti rivolgi al partner nell'intimità, ad esempio "Cucciolo mio", "Tesoro mio", per citare alcuni esempi. Solo dopo questa introduzione si passa al discorso intimo, interiore. Raccontagli senza pudore quello che vorresti fare con lui, descrivigli il turbamento che la sua presenza genera dentro di te. La lettera si conclude suggellata da un bacio, con espressioni del tipo "Ti bacio con la stessa intensità con cui ti amo...", proprio come si farebbe congedandosi al termine di un appuntamento galante.

Quando la lettera diventa elettronica

Idealmente, per scrivere una lettera d'amore dovremmo scegliere carta, busta, francobollo e… profumo. Tuttavia, con l'avvento dei nuovi mezzi di comunicazione e soprattutto di Internet, anche la lettera d'amore ha subito un'evoluzione. Basta angosciarsi per gli scioperi dei postini. Con la lettera d'amore elettronica è possibile inviare messaggi immediati e in totale riservatezza, a meno che una qualche malaugurata manipolazione non renda pubblico un contenuto che dovrebbe rimanere assolutamente privato… È in quel momento che la lettera torna a essere la missiva segreta che era al tempo dei "secrétaire", mobili inventati proprio per nascondere i "segreti" delle lettere d'amore. Quando si dice che la tradizione si coniuga con la modernità!

Catherine Maillard

Commenta
11/04/2011
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?