Home  
  
  
    Lo speed date
Cerca

Amore
Single
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Lo speed date

Los Angeles, fine anni ‘90. Il Rabbino Yaacov Deyo decide di favorire gli incontri tra gli ebrei single e organizza il primo speed date, nasce così il sistema di « appuntamenti al volo » che ha conquistato il mondo. Scopriamo insieme come si è evoluto il fenomeno nel nostro paese…

Lo speed date
© Getty Images

Come funziona ?

Partecipare allo speed date è semplicissimo, la maggiore età e la vecchia cara singletudine sono gli unici requisiti richiesti. Le serate sono organizzate in tutta Italia, soprattutto nelle grandi città, e sono divise per fasce d’età. All’entrata del locale riceverai un numero con il quale sarai identificata durante la serata, e una scheda di gradimento. Di fronte a te un mondo nuovo tutto da scoprire, ma il suono della campana ricorderà ai partecipanti maschi di alzarsi dopo soli 300 secondi e di passare alla prossima giocatrice. In poco più di un’ora e mezzo avrai conosciuto 25 ipotetici partner. Giusto il tempo per annotarsi il numero e l’eventuale gradimento, e se la sensazione è reciproca allora, entro 72 ore, riceverai per email il contatto di chi ti ha colpito!

« Ho partecipato due volte, la seconda ho portato alcuni amici, perchè? Dalla prima volta ho notato che una così concentrata comunicazione aiuta ad ascoltare e a farsi ascoltare, la mia comunicazione è sostanzialmente migliorata! » racconta Valeria di Milano.

Ad ognuno il suo Speed Date!

Ma lo speed dating classico ormai lascia spazio a varianti decisamente più impegnative e « slow », un elogio alla vita da single…

Se 300 secondi proprio non ti bastano, punta allo speed date slow, il tempo di conoscenza si dilata fino a 9 minuti! 

Per gli amanti del buon cibo e delle atmosfere a lume di candela, consigliamo lo Speed Date Dinner.

Il Lock Date Party, tu hai un lucchetto, lui una combinazione, la festa sarà il pretesto per testare l’affinità, e aprire il tuo cuore…

Stanca di doverti adeguare alle ferie dei tuoi amici (tutti rigorosamente accoppiati), prendi il volo con le speed vacanze, parti single e torna innamorata dopo una crociera con coetanei, tutti rigorosamente single, le mete sono infinite e una più invitante dell’altra…

Ami l’avventura e le detective story? Lasciati stregare dalle misteriose atmosfere del Murder Party, conosci i sospettati e divertiti a scoprire il colpevole.

Sei timida e hai bisogno di un argomento per sciogliere il ghiaccio? Datti al theatre speed, un occasione culturale per conoscere nuovi amici con cui condividere la tua passione…

Hai un debole per gli stranieri? Lo speed date in English ti invita a rispolverare la grammatica per provare il corteggiamento in lingua…

Se ami viaggiare punta su uno speed date in movimento, il tram o il boat speed date ti permettono di conoscere nuovi amici in una cornice romantica e stimolante…

Stanca del rumore della tua vita? Esiste la nostalgica variante Quiet Party, addio al cellulare e al vuoto chiacchiericcio di sempre, si punta all’intensità dello sguardo. Unico strappo alla regola? Messaggi scritti alla vecchia maniera, su appostite lavagnette.

E se il lavoro non ti lascia una serata o un week end libero puoi pur sempre puntare allo speed dating online, una possibilità, meno concreta e certamente più « pericolosa », ma che può diventare all’occorrenza ancora più speed, un clic per dire basta e buttarsi sulla prossima conoscenza…

Le varianti sono infinite ma lo logica che sottende il gioco è sempre la stessa : la lotteria dell’amore. Minima spesa, nel minor tempo possibile, e la speranza, l’irriducibile speranza che uno su 25 possa essere quello giusto. Tentar non nuoce!

Carlotta Boni

Scritto da

Commenta
15/05/2012

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?