Home  
  
  
    Sogni premonitori
Interpretazione dei sogni
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Ho fatto un sogno… premonitore!

Dai tempi dei tempi l'Uomo ha creduto ai sogni premonitori. È capitato anche ai personaggi più famosi: si dice che Giulio Cesare avesse sognato il proprio assassinio… Oggi come oggi ispirano film come «Minority Report». Ma di cosa si tratta in realtà?

Sogni premonitori
© Getty Images

Tutti hanno sentito parlare dei sogni premonitori. Magari ne avete anche fatti? Si tratta però davvero di un fenomeno che corrisponde alla realtà? Insomma, coincidenza o vera premonizione?

Intuizione notturna

Un'ipotesi spesso evocata è che i sogni premonitori non sarebbero dovuti ad altro che al … potere di deduzione del nostro cervello! In effetti, il nostro  cervello è capace di registrare innumerevoli dettagli e altre informazioni in maniera inconsapevole. Ora, durante la notte, la nostra materia grigia continua a lavorare! Alcuni scienziati ritengono perciò che durante le fasi del sonno il nostro cervello suddivida, cataloghi e registri i momenti della giornata e i ricordi nel loro insieme. Vengono così riuniti diversi elementi che ti sono sfuggiti e che possiedi senza esserne consapevole: questi formano un insieme che potrebbe manifestarsi in un sogno. E non si tratta di una visione ma di una deduzione incosciente!

L'influenza delle vostre notti...

State cercando un appartamento e sognate di lasciare il vostro monolocale per un trilocale con balcone… Ora, nel corso del mese successivo, traslocate… in un appartamento di tre stanze con balcone! Nella fattispecie, non siete forse stati voi a dirigere la vostra scelta, consapevolmente o no, in funzione di quello che avevate sognato e che vi era parso ideale? Del resto, i sogni esprimono sicuramente un vostro desiderio inconscio. Non meraviglia quindi che voi cerchiate di far corrispondere la realtà alle proiezioni delle vostre voglie! Quello che in questo caso è difficile sapere è se è il sogno ad essere all'origine della realtà, o se si tratti realmente di una premonizione!

Coincidenze intriganti...

Avete appena sognato di essere stati promossi… E una settimana dopo, venite promossi davvero! Ed ecco che subito pensate a un sogno premonitore! Cosa ne è stato però di quella volta in cui avevate sognato che venivate licenziati e invece non è successo niente? E quando avevate sognato di guidare una macchina nuova, avete poi avuto dei risultati concreti?

Perché fra tutti i sogni che fate e che chiamano in causa la vostra vita di tutti i giorni, ce ne sono diversi che un giorno o l'altro diventeranno realtà. Basta vivere una situazione poco tempo dopo averla vista in sogno per rilevare la coincidenza. Ma se la mettete in relazione a tutti gli eventi onirici che avete vissuto e che non si sono realizzati, siete proprio sicuri di poter parlare di premonizione? Tanto più che i sogni spesso sono abbastanza vaghi da poter consentire un'interpretazione piuttosto ampia…

Coincidenze inquietanti...

Nonostante tutto, le coincidenze talvolta possono diventare inquietanti. Perlomeno è quello che pensa Carl Jung, uno dei padri della psicologia, che ha postulato l'esistenza di un principio che ha chiamato “della sincronicità”, allo scopo di spiegare alcune coincidenze inquietanti. Il punto di partenza della sua riflessione era del resto rappresentato da un sogno che si potrebbe definire premonitore: Jung riceveva uno dei suoi pazienti che gli raccontava il sogno della notte precedente, nel quale era coinvolto uno scarabeo d'oro. Ora, poco dopo, un coleottero dorato veniva a sbattere contro i vetri della sua finestra... Nel contesto delle "coincidenze significative", i sogni premonitori potrebbero  quindi trovare un loro posto… Ma non tutti concordano con le teorie di Jung.

In ogni caso, cominciate ad annotare i vostri sogni al risveglio, così da conservarne traccia. E se anche non saranno premonitori, potranno perlomeno  insegnarvi qualcosa di più su voi stessi!

Louis Asana

Commenta
10/07/2012

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Psicologia

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?