Home  
  
  
    Istruzioni per interpretare i sogni
Interpretazione dei sogni
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Istruzioni per interpretare i sogni

È possibile interpretare un sogno ricorrendo a un dizionario o senza un'adeguata preparazione psicanalitica? La risposta è affermativa, purché si rispettino le seguenti indicazioni:

Istruzioni per interpretare i sogni
© Getty Images

1. Cercare di ricordare il maggior numero di particolari...

...possibili riguardanti il sogno. A tale scopo, dovremo dominare la nostra volontà, seguendo i passaggi descritti nel nostro articolo "Tecniche utili per ricordare i sogni". 

2. Osservare il sogno nella sua interezza e la nostra reazione...

...di fronte a quanto è accaduto. Se interpretiamo il sogno di un'altra persona, sarà assolutamente necessario conoscere le circostanze generali in seguito alle quali si è svolto il sogno e quelle che hanno circoscritto il momento preciso del risveglio.

3. Individuare la presenza di oggetti o di situazioni anomale...

...che non possono verificarsi nella vita di tutti i giorni e che hanno acquisito nel sogno un'importanza evidente. Ad esempio, la presenza di un fiore nella vita quotidiana può sembrare banale, ma se nel sogno attira tutta la nostra attenzione o se il fiore ha dimensioni o caratteristiche anormali, significa che ci troviamo dinnanzi a un elemento simbolico da interpretare. 

4. Sapere di che tipo di sogno si tratta.

Il sogno è una fonte simbolica ricchissima che non possiamo né ridurre alla prima interpretazione che ci viene in mente, né spiegarlo in modo meccanicistico. È necessario integrare ogni simbolo isolato all'interno di una spiegazione generale e, alla fine, continuare a riflettere sul significato del sogno.

L'interpretazione dei sogni è una delle strade più sicure e più dirette per accedere alla conoscenza di se stessi. Riflettere sui nostri sogni, tentare di decifrarne il contenuto simbolico, i moniti e i significati impliciti che contengono, permetterà di immergerci nel nostro inconscio alla scoperta della nostra natura più intima. 

Si tratta, in realtà, di un viaggio nella parte più profonda di noi stessi.

 

Laurent Juillet

Commenta
30/05/2011
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?