Home  
  
  
    Un animale per la mente
Cerca

Altre terapie
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Un animale per la mente

Avere un animale fa bene al corpo e alla mente! È scientificamente dimostrato: cani, gatti o pesci rossi scacciano lo stress e proteggono la salute. Gli animali di piccola taglia e quelli più grandi possono persino servire da terapia per alcuni disturbi psicologici. Scopri i benefici delle piume, del pelo e delle squame.

Un animale per la mente
© Getty Images

Il migliore amico dell’uomo

Sei contraria a prendere un cane perché richiede troppo tempo e investimento?Hai torto! Oltre a darti il suo affetto, terrà il medico lontano!Alcuni studi hanno infatti evidenziato che chi possiede un amico a quattro zampe ha meno problemi di ipertensione, di colesterolo e meno trigliceridi degli altri. E le loro possibilità di sopravvivenza in caso di attacco cardiaco sono più alte. Un cagnolino sarebbe persino un alleato contro i chili di troppo! Difficile spiegare questo effetto-salute dei cani, ma sarebbe legato a una maggiore attività fisica dei padroni e a maggiori relazioni sociali.Già, perché bisogna farli uscire e quindi si è costretti a incontrare gente!

Una bestia per la testa

In generale, agli animali di compagnia sono state riconosciute le loro virtù psicologiche. Così, avere un cane, un gatto, degli uccellini, dei pesci rossi… aiuta i loro padroni a ridurre lo stress. I fortunati proprietari sono inoltre meno soggetti alla depressione. Di solito gli amici degli animali sono più attivi, meno isolati degli altri. Secondo alcuni studi, il semplice fatto di avere un animale di compagnia riduce sensibilmente il ricorso a farmaci psicotropi e diminuisce del 50% le spese per la salute!Questi compagni permetterebbero di affrontare in modo più sereno tutte le difficoltà della vita.

Ritrovare la salute

Oltre ad avere un effetto protettivo, gli animali sono usati anche come terapia!Così, molti ospedali non esitano a utilizzarli allo scopo di ridurre lo stress dei malati o per tirarli su di morale. Gli animali di compagnia sono consigliati anche per quelle persone che soffrono di demenza senile, come nel caso dell’Alzheimer.

Naturalmente, un certo numero di scienziati è ancora scettico a riguardo: è avere un cane che migliora la salute o il fatto di stare bene favorisce l’acquisto di un cane?E alcuni fanno notare i rischi inerenti al possesso di un animale: morsi, allergie, infezioni (particolarmente pericolose se si portano gli animali tra persone indebolite o con problemi di salute). Ma non preoccuparti, i benefici sembrano essere ben più importanti dei rischi!

Già in cerca del tuo amico a quattro zampe?

Anche se possedere un animale è un vantaggio per la salute, non è il caso di recarti subito in un negozio per comprarne uno! Si tratta di un impegno a lungo termine, che richiede responsabilità. Rifletti prima di impegnarti. Se credi, chiedi consiglio agli amici che hanno già un animale o a un veterinario. Meglio ancora, recati presso il canile della tua città. Là potrai ricevere consigli preziosi e fare felice un animale. E non dimenticare che, perché il tuo animale sia fonte di benessere, devi portargli anche tu felicità!

Alain Sousa

 

Fonti:

  • TidsskrNorLaegeforen, dicembre 1997; vol. 117:pp. 4375-4379.
  • Congrès de l'Association d'Amérique du Nord pour l'étude de l'obésité, Las Vegas, novembre 2004.
  • Am J HospPalliat Care, luglio 2004; vol. 21: pp. 285-286.
  • Soc Work, maggio 1995; vol. 40:pp. 334-341.
  • J PediatrNurs, ottobre 2002; vol. 17:pp. 354-362.
  • SciNurs, giugno 1997; vol. 14: pp. 52-55.
  • Home Health Nurse,gennaio 2003; vol. 21:pp. 49-52.
  • Med J Aust, novembre 2003; vol. 179:pp. 466-468.
  • J Clin Nurs, luglio 2002; vol. 11:pp. 444-456.
Commenta
08/10/2012

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Psicologia

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?