Home  
  
  
    Il Rebirth
Cerca

Altre terapie
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Il Rebirth

Il Rebirth è una pratica di sviluppo personale basata su una tecnica di respirazione consapevole. È finalizzata a liberare le emozioni senza fare intervenire la mente per rendere l'individuo più sereno, aiutandolo a spiccare di nuovo il volo nella vita.

Il Rebirth
© Jupiter

Proprio perché favorisce un ritorno all'equilibrio, il Rebirth è particolarmente consigliato per le persone che attraversano un periodo difficile della vita.

I principi del Rebirth

Noto anche con l'appellativo di "rinascita", il Rebirth è una tecnica di respirazione basata sull'accelerazione e sull'amplificazione del respiro. L'effetto prodotto è una modificazione dello stato di coscienza, che permette di liberare le emozioni negative e inespresse provocate da traumi. A tale proposito, già il momento della nascita costituisce il primo trauma della nostra vita.

Come si svolgono le sedute di Rebirth?

La prima seduta prevede sempre un colloquio preliminare durante il quale il paziente manifesta le sue aspettative, mentre il terapeuta (il "Rebirther") spiega quali sono gli effetti spiacevoli (stordimento, formicolio...) che sopraggiungeranno nel momento in cui si svolgerà l'esercizio.
Durante la seduta vera e propria, il paziente si rilassa su di un materasso e viene invitato dal terapeuta a inspirare e a espirare – attraverso il naso o la bocca – con forza, rapidamente, senza pause, concentrandosi principalmente sulla sua inspirazione.
Emozioni represse come paure, tristezze o rabbie emergono in superficie attraverso brividi, tremori, grida, lacrime... Infine, dopo avere ripreso poco alla volta la respirazione normale, il paziente condivide l'esperienza vissuta con il suo accompagnatore (il "Rebirther").

Il Rebirth in pratica

Praticato singolarmente, in gruppo o a volte anche in piscina, il Rebirth si articola in un ciclo completo di circa 9 sedute che rappresentano, dal punto di vista simbolico, la durata di una gestazione.
Una seduta di Rebirth ha una durata media di 2 ore e si pratica con una frequenza di due volte al mese. Il costo di una seduta individuale è compreso tra 70 e 90 Euro.
Inoltre, poiché sopraggiungono spesso modificazioni fisiologiche intense, il Rebirth è sconsigliato alle persone con problemi cardiaci.

Capucine Junguenet

Commenta
04/05/2010
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?