Home  
  
  
    La terapia della Gestalt
Cerca

Altre terapie
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La terapia della Gestalt

La terapia della Gestalt è una terapia del "Qui e ora". Ponendo il momento presente al centro della pratica, questa terapia è finalizzata al miglioramento del contatto con se stessi, con gli altri e con l'ambiente.

La terapia della Gestalt
© Jupiter

La terapia della Gestalt è indicata per le persone con problemi relazionali. Tuttavia, può rivelarsi utile in modo molto più ampio, aiutando persone ansiose, timide o che soffrono di disturbi psicosomatici.

I principi su cui si fonda la terapia della Gestalt

La terapia della Gestalt parte dal presupposto che l'individuo è incessantemente in contatto con se stesso, con gli altri e con il suo ambiente, che gli fa vivere esperienze imprescindibili dal contesto. Inoltre, attribuisce all'individuo una responsabilità nella costruzione della sua vita, che lo rende attore e non spettatore della sua esistenza.
A differenza delle terapie psicanalitiche, la terapia della Gestalt va alla ricerca del "come", piuttosto che del "perché" del trauma. Infatti, la terapia pone l'accento su una difficoltà attuale, che si tratti di un'emozione, una preoccupazione o un'angoscia.
Scopo della terapia è migliorare la capacità di adattamento del paziente di fronte a situazioni note e sconosciute e di aiutarlo a vivere come fautore della sua esistenza.

Come si svolgono le sedute di terapia della Gestalt?

Nelle terapie di tipo Gestalt, il terapeuta svolge un ruolo attivo. Seduto di fronte al paziente, per prima cosa lo ascolta mentre lui gli espone le sue difficoltà. Solo in seguito il terapeuta introduce alcune "tecniche", che vengono ad aggiungersi alla verbalizzazione, allo scopo di favorire la presa di contatto e di spingere il paziente a osservare la situazione da un altro punto di vista.
Il terapeuta, ad esempio, può fare appello al gioco del mimo, a un gioco di ruolo, alla creatività artistica... Il paziente può, quindi, attraverso l'utilizzo di questi metodi, fare esperienza di percorsi che gli permettono di adattarsi alla situazione problematica.

La terapia della Gestalt in pratica

La durata delle sedute varia da 45 minuti a 1 ora. Possono svolgersi in modo individuale o in gruppo per un periodo che va da un minimo di sei mesi al massimo di un anno. Il costo medio di una seduta individuale è di circa 50 Euro.
Capucine Junguenet

Commenta
04/05/2010
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?