Home  
  
  
    Riconciliarsi con se stessi
Cerca

Belli dentro e fuori
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Dieci suggerimenti per riconciliarsi con se stessi

Il tuo corpo non ti piace più tanto? Ne vedi solo i difetti? Doctissimo ti da dieci suggerimenti per riconciliarti con te stessa(o).

Riconciliarsi con se stessi
© Jupiter

I complessi sono innanzitutto una questione di testa! Prima di metterti nelle mani di un chirurgo, prova a seguire i consigli seguenti:

Tu sei bella! … o bello!

Accettata il tuo fisico e soprattutto amati! Chi l'ha detto che il fatto di non corrispondere ai criteri stabiliti da un pugno di produttori hollywoodiani non fa di te una persona seducente? Ciò non t'impedisce di avere un coniuge, degli amici che ti apprezzano. Scordati di questo naso che trovi troppo grande: ti dicono tutti che hai dei begli occhi!

Basta autocommiserarsi!

Non attribuire tutti i tuoi guai ai tuoi complessi. Non è la cellulite che ti ha fatto perdere il lavoro! E se fosse il caso, tanto meglio: la gente che non sa apprezzare le tue qualità e si limita a fornire falsi pretesti, non ti merita! E soprattutto smetti di dire che sei troppo in un modo e non abbastanza in un altro… A forza di ripetertelo finirai col crederci!

Serviti della parola!

Confidati! Parla con la persona di cui ti fidi ciecamente. Domandale un parere sincero.
Se dovesse riconoscere in te questo o quel difetto, o non è così amica come credevi oppure è troppo onesta.

Scambiatevi i difetti!

Domanda ai tuoi amici se non abbiano qualche difetto che vorrebbero correggere… Vedrai che tutti hanno qualcosa di cui crucciarsi … e che tutti ci convivono senza problemi!

Distenditi sul divano…

Se i tuoi complessi ti rovinano veramente l'esistenza, non esitare a consultare uno specialista. Uno psicologo o uno psichiatra possono aiutarti a ritrovare fiducia in te stessa.

Seleziona i tuoi amici

Sappi circondarti di persone che ti amano veramente, per quello che sei. Evita i criticoni e quelli che cercano di sminuirti. Se necessario, fatti dei nuovi amici… Le buone amiche che ti sbattono in faccia commenti del tipo: "Non saresti un po’ ingrassata?"; sono davvero delle amiche?

Conta le tue qualità

Fatti una lista delle tue qualità: senso dell'umorismo, onestà, efficacia… Vedrai che sei un tipo in gamba! Se necessario, conserva la lista a portata di mano per consultarla in caso ti sentissi veramente depressa.

Smettila di pesarti!

Smettila di volere dimagrire! Vuoi davvero somigliare a una modella anoressica.
Sicuramente, il tuo peso è perfetto (per verificarlo, calcola sul nostro sito il tuo Indice di Massa Corporea). Se non è proprio così, inizia una dieta seria, con l'aiuto di un nutrizionista.

Riprenditi il tuo corpo!

Ritrova le tue sensazioni e fatti contenta! Non esitare ad andare al bagno turco (vedrai che nessuno è perfetto) e concediti una seduta di massaggi. Non rinunciare a un buon pasto di tanto in tanto.

Un nuovo guardaroba

Prova a metterti in ghingheri tutto l'anno. Se prima non scegli dei vestiti che ti stanno bene e ti valorizzano, come vuoi piacerti? Butta via senza rimorso tutto ciò che ti fa sembrare infagottata, fa" un po" di shopping, scegliendo colori vivaci.

Rimetti i piedi a terra!

Sii realista! Smetti di paragonarti alle star dei rotocalchi! Guarda gli esseri umani "normali" che ti circondano! La gente reale non ha una bellezza più vera? Luc Blanchot

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Psicologia

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?