Home  
  
  
    Mantieni la calma
Cerca

Calma
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Mantieni la calma in ogni circostanza!

Quando vivi una situazione di stress sul lavoro, quando hai un battibecco col tuo coniuge o quando tuo figlio fa come una furia, è molto difficile restare calmo mentre intorno a te e dentro di te tutto si agita! Come restare sereni di fronte a qualsiasi problema?

Mantieni la calma
© Jupiter

È sempre la stessa cosa: quando sei stressato, arrabbiato o un granello di sabbia si infila nel meccanismo ben rodato della tua vita, è impossibile restare calmi. Allora scoppia il panico, e ciò non fa altro che peggiorare la situazione. Come imparare a mollare la presa, a rispondere al meglio a questa tensione che ti prende, a gestire ciò che ti disturba? Regola numero uno: calmati!

Dosare le emozioni

La tua vita è ritmata da momenti più o meno stressanti, più o meno felici e più o meno prevedibili. Per affrontarli, bisogna imparare a controllarti, a dosare le emozioni, le reazioni, e a non abbatterti non appena ti trovi davanti a un ostacolo. Così, se resti bloccato nel traffico o sull'orlo dell'esaurimento nervoso perche i tuoi figli urlano da un'ora, la soluzione migliore non è quella di metterti a urlare pure tu.
Qualche consiglio per restare calmo quando hai l'impressione che il mondo cade a pezzi intorno a te: trova il tempo di respirare profondamente prima di dire o di fare qualunque cosa. Poi, cerca di essere quanto più possibile obbiettivo: esamina la gravità della situazione, pensa ai mezzi a tua disposizione per risolvere il problema, e in seguito alle soluzioni che adotterai per risolverlo. Se riesci a farlo, sei già sulla buona strada.

Fatti aiutare!

Pensa anche alla rilassazione, che può permetterti di ritrovare la calma in ogni circostanza. Esistono numerose tecniche molto diverse, individuali o di gruppo, a casa, al lavoro, o in corsi specializzati. Respirazione, stiramenti e cura delle sensazioni corporee fanno parte degli esercizi classici di rilassazione che trasformeranno la tua maniera di abbordare e gestire le situazioni difficili.
Sii realista, perché non sei né Superman né Wonderwoman e se un problema è al di sopra delle tue forze, pensa a rivolgerti a qualcuno che ne sia al di fuori. Riconoscendo i tuoi limiti, condividendo le difficoltà con qualcun altro, la prossima volta te la caverai meglio. Relativizza anche i tuoi errori e le difficoltà che riscontri, fanno parte della vita. Se tuttavia provi delle difficoltà reali a distenderti e ti senti spesso angosciato, pensa a consultare uno specialista.

Calma e qualità di vita

Talvolta fa bene lasciarsi trasportare un pò, perché ti può permettere di ottenere ciò che volevi, ma sii capace di controllarti e di non perdere la calma, perché ciò ti farà avere una qualità di vita molto migliore. Soprattutto in un mondo in cui tutto va di fretta, il silenzio è raro e trovare momenti di calma può essere complicato.
Non dimenticare che il panico conduce al panico: opta dunque per un'attitudine zen! Vedrai che contribuirà alla tua felicità e a quella delle persone che ti circondano.
Marion Capeyron

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Psicologia

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?