Home  
  
  
    Esprimi le tue emozioni
Cerca

Emozioni
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Esprimi le tue emozioni

Perché la gente ci guarda storto appena scoppiamo a ridere o le lacrime ci salgono agli occhi? Se le nostre emozioni possono apparire sconcertanti, esse sono comunque delle preziose guide nella vita di ciascuno di noi. Allora, di tanto in tanto lasciamoci andare!

Esprimi le tue emozioni
© Getty Images

La nostra cultura disapprova l'eccesso di emotività, di qualunque genere. Fin da bambini, impariamo a frenare le emozioni, a nasconderle… talvolta fino a soffocarle.
Peccato!

Che cos'è l'emozione?

L'emozione è una reazione affettiva naturale di fronte a quanto ci accade. Che sia piacevole (come la gioia, per esempio) o spiacevole (tristezza, paura, rabbia…), lieve o intensa, essa si manifesta a volte a nostra insaputa. Può essere accompagnata da disturbi diversi: rossore, tremore, palpitazioni, interruzione o superattivazione del pensiero, mutismo, ecc.

Le emozioni ci spingono a darci una smossa, ad agire e a reagire: possiamo osservare facilmente queste reazioni impulsive negli animali o nel bambino: un animale impaurito attacca, fugge o si rintana, il bambino contrariato si arrabbia o si mette a piangere… Le emozioni hanno svolto un ruolo fondamentale nell'evoluzione dell'uomo fin dalla notte dei tempi: la paura per proteggersi dal pericolo, la collera per mobilitare le energie… L'emozione permette in effetti delle reazioni molto rapide.
Serve da allarme, trasmettendo un messaggio senza dubbio minimo ma vitale.

Nel nostro mondo civilizzato, le emozioni solo di rado svolgono una funzione di sopravvivenza, ma non sono pertanto divenute inutili. Anche se a volte ci turbano un po" troppo, c'è sempre qualcosa da ricavarne.

Specchio dell'anima…

Le nostre emozioni ci parlano di noi stessi , di ciò che ci piace o non ci piace, ci rallegra o ci intristisce, ci impaurisce o ci irrita. Esse ci ricordano chi siamo, dietro la facciata della nostra educazione, fornendoci preziose indicazioni sui sentieri da seguire o da evitare. Ci aiutano a fare scelte in accordo con noi stessi, purché non facciamo finta di non sentirle… che si tratti di un mestiere, di un compagno, di un tipo di viaggio o soltanto del film da vedere in serata! Degli studi sulle funzioni cerebrali hanno dimostrato che una persona privata incidentalmente della sede della sua
memoria emotiva aveva enormi difficoltà anche a prendere le decisioni più razionali.
Dunque, la sola ragione non basta per scegliere!

1 Esprimi le tue emozioni - continua ►

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Psicologia

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?