Home  
  
  
    I gesti parlano di te
Cerca

Emozioni
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

I gesti parlano di te

Arrossire, parlare con le mani, camminare con le spalle curve… I tuoi atteggiamenti tradiscono le tue emozioni e i tuoi pensieri. E se tali gesti, tali mimiche, avessero tanto impatto quanto la parola? Come controllare questi messaggi che invii a tua insaputa? Come assicurarti che siano vantaggiosi per la tua immagine?

I gesti parlano di te
© Getty Images

Impara a decifrare e a controllare questi messaggi non verbali.

Osserva il tuo corpo!

Ecco qualche consiglio che potrà aiutarti a controllare meglio questo modo di comunicare:

  • Fa" attenzione alla posizione del tuo corpo. Batti in ritirata (incollato in fondo alla sedia) o sei in posizione d'ascolto attento (proteso in direzione dell'interlocutore)? Dai l'impressione di essere recettivo ai discorsi dei tuoi interlocutori (le spalle aperte) o di essere chiuso ai loro propositi (braccia e gambe incrociate)?
  • Tieniti dritto. Ma mantieni una certa scioltezza per non sembrare rigido. Questo ti libera il diaframma, che quando sei stressato tende a contrarsi, e ti permetterà di respirare meglio e di aumentare la fiducia in te stesso. Il tuo interlocutore se ne accorgerà inconsciamente
  • Non aggrottare le sopracciglia. Non stringere neppure le mascelle. Rilassando volontariamente il viso distenderai anche il resto del tuo corpo e il tuo spirito…
  • Sorridi! È un consiglio semplicissimo, ma che ti permette di stimolare la simpatia delle persone che incontri. Ciò ti metterà subito a tuo agio, e potrai avviare più facilmente la conversazione
  • Il tono, l'intensità e l'eloquio riflettono la tua calma e la tua sicurezza.
  • Osa affrontare lo sguardo dell'altro. Il più delle volte il tuo interlocutore non ti vuole affatto del male! Non ti dimenticare che lo sguardo è fondamentale: è il tuo primo contatto con gli altri.

 

Comincia ad applicare questi consigli nelle situazioni abituali, in seguito potrai applicarli con più facilità e naturalezza quando ti troverai in situazioni inconsuete.

Sylvie Rochefort

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Psicologia

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?