Home  
  
  
    Non sono una bomba sexy... e allora?
Cerca

Personalità
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Non sono una bomba sexy… e allora?

"La seduzione in 10 mosse": suona così uno dei tanti titoli di copertina. Moda, pubblicità, libri…: il sesso e il diritto al piacere sono un’accoppiata che fa vendere, ed è davvero difficile non adeguarsi all’immagine sexy se è di moda. Tu, invece, non sei una bomba sexy? Tanto meglio!

Non sono una bomba sexy... e allora?
© Getty Images

Essere belli oggi significa ostentare la propria sessualità: a nostra insaputa il sesso detta legge, e le copertine delle riviste femminili puntano sulle strategie per sedurre; per quanto riguarda la moda, poi, il messaggio è chiaro: per far vedere che esisti, devi mettere in mostra il tuo lato erotico più intimo! È la moda, bellezza! Che ne diresti, invece, di dire no alla tirannia del bello e del sesso meccanico per giocare la carta della sensualità?

No alla tirannia dell’immagine!

È difficile da credere, ma in una coppia il meno affascinante dei due partner è quasi sempre sicuro di essere tradito: lo ha osservato il sociologo Jean-François Amadieu nel suo libro Le Poids des apparences (Il peso delle apparenze). La bellezza e il sex appeal condizionerebbero quindi la nostra vita, fornendoci un’opportunità di successo in più, una sorta di carta vincente.

Ma, in una parola, cos’è esattamente una bomba sexy? "È una promessa di piacere", confida Thierry, 30 anni. "Una donna consapevole del proprio potere di seduzione", rilancia Joseph, 50 anni. Per altri, una donna è attraente perché porta delle scarpe con i tacchi alti: un motivo sufficiente perché il suo semplice apparire scateni delle fantasie; in parole povere, una bomba sexy trasmette dei forti messaggi sessuali ed eccita il desiderio dell’altro. Come? Con il suo modo di camminare, di muoversi: si fa notare e suscita il desiderio", confessa Stéphane, che sperimentato questo tipo di attrazione mentre era in macchina, fermo al semaforo. Questo genere di apprezzamento, però, ha anche i suoi aspetti negativi: nella maggior parte dei casi, infatti, la sex bomb esiste solo nello sguardo dell’altro, uno sguardo quasi sempre maschile; è l’immagine ad avere il ruolo principale, e la facilità a suscitare il desiderio può anche rivelarsi un handicap. Se vuoi essere notata per altre qualità, infatti, ti sentirai poco valorizzata: insomma, essere una sex bomb non offre solo vantaggi.

Coltiva altre capacità

Non si tratta affatto di rifiutare tutto ciò che ha a che vedere con l’apparenza: valorizzarsi affermando il proprio stile è un modo di esprimere la propria personalità. "Ma questo non vuol dire parlare in modo volgare o adottare un look porno-chic per assecondare le tendenze della nostra società che esalta il desiderio…" polemizza il filosofo Dominique Fosheld nel suo libro Le sexe mécanique (Il sesso meccanico), che mette in guardia nei confronti del culto del corpo in funzione del sesso, l’unico valore attualmente in crescita. Questa società del desiderio produce secondo il filosofo una frustrazione permanente e una svalutazione dell’altro, ridotto al ruolo di oggetto.

Se vuoi avere un posto da diva sulla scena del piacere, senza bisogno di essere una Monica Bellucci o una Jennifer Lopez, il filosofo propone di riscoprire il linguaggio dei sentimenti e di pensare in termini di incontro. Jean-François Amadieu, dal canto suo, attira l’attenzione sul pericolo di voler a tutti i costi corrispondere alle aspettative altrui… La capacità di creare un’intensità erotica e suscitare il desiderio non è prerogativa di tutte, e quindi accettare la dittatura dell’immagine e sottomettersi ad essa è pericoloso. Perché non coltivare altre capacità come la tenerezza, la fiducia, la sensualità nell’incontro con l’altro sesso? Perché è di questo che si parla. E guardare con amore alla differenza dell’altro, anche se ci dà fastidio, anziché tentare di manipolarla. Questo, però, non significa certo rinunciare a essere la bomba sexy del tuo uomo.

Catherine Maillard

Commenta
18/06/2013

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?