Home  
  
  
    Importanza di sostenere la tolleranza
Cerca

Rabbia e rancore
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

L’importanza di sostenere la tolleranza

Ogni anno, il 16 novembre è la Giornata Mondiale della Tolleranza. Di fronte all’aumento dell’estremismo violento, l’ONU ci ricorda l’importanza di rispettare i diritti umani, ovunque nel mondo.

Importanza di sostenere la tolleranza
© Getty Images

Come ogni 16 novembre, la comunità internazionale celebra la Giornata Mondiale della Tolleranza. Lanciata nel 1996 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il documento finale del summit mondiale viene firmato nel 2005. I capi di stato e di governo si impegnano a “operare ovunque per il benessere umano, la libertà e il progresso, a incoraggiare la tolleranza, il rispetto, il dialogo e la cooperazione tra le diverse culture e popolazioni”.

OPPORSI ALLA CRESCITA DI STAMPO SETTARIO ED ESTREMISTA

Nonostante siano trascorsi dieci anni dalla firma di questo testo, nessuno dei risultati desiderati è stato raggiunto. Lo dimostrano gli attentati che hanno colpito la Francia e il Belgio in questi ultimi anni. “Di fronte all’aumento dell’estremismo violento e delle tensioni settarie, la tolleranza esige la costruzione di società fondate sul rispetto dei diritti umani, nelle quali la paura, la diffidenza e la marginalizzazione vengono sostituite dal pluralismo, la partecipazione e il rispetto delle differenze. In occasione della Giornata mondiale della tolleranza, riaffermiamo il nostro impegno ad aprire la strada del dialogo, della coesione sociale e della reciproca comprensione”, indica l’ONU sulla sua pagina Facebook. Un messaggio forte che già sosteneva Ban Ki Moon, segretario di stato delle Nazioni Unite nel 2014 . “In occasione della Giornata mondiale della tolleranza, chiedo a tutte le popolazioni e ai loro governi di combattere contro la paura, l’odio e l’estremismo attraverso il dialogo, la comprensione e il rispetto reciproco. Camminiamo contro le forze della divisione e uniamoci per il nostro futuro.”

Elodie-Elsy Moreau

Fonte : Organizzazione delle Nazioni Unite

Commenta
18/11/2016
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?