Home  
  
  
    Lo stress buono
Cerca

Stress
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Lo stress buono

E’ sbagliato credere che lo stress sia solo ed esclusivamente controproducente e paralizzante. Per alcune persone si rivela addirittura indispensabile alla buona riuscita di competizioni, concorsi e alle altre sfide della vita. Scopri con Doctissimo gli effetti positivi dello stress!

Lo stress buono
© Getty Images

"Altolà allo stress", "cure antistress", tanti slogan pubblicitari che lanciano lo stesso messaggio. Ma è proprio guerra al male del secolo, ovvero lo stress? Non proprio! Se un eccesso di stress può portare a improduttività e frustrazione, in piccole quantità, a volte, si rivela un’inattesa fonte di motivazione.

Lo stress è positivo per natura

Per definizione, lo stress esprime un adattamento naturale dell’organismo a una situazione di aggressione. Lo stress è dunque il segno di una adeguamento del corpo alle modificazioni ambientali. Oggi, purtroppo, si assiste a un abuso di interpretazione, ovvero, non  tutti i mali possono essere causati dallo stress, come vogliono farci credere.
Quando l’aggressione è troppo forte, l’organismo si lascia sopraffare dallo stress e diventa difficile gestirlo. Al contrario, a piccole dosi, può migliorare le capacità di adattamento alle situazioni aggressive.

Quando lo stress ci motiva

Primo appuntamento, colloquio di lavoro, esame o competizione sportiva… Sono tante le situazioni ansiose che possono provocare uno stato di stress.
Per molti lo stress non è paralizzante, al contrario rappresenta una motivazione ulteriore… Quando lo stress è vissuto come una sfida da superare, può trasformarsi in una forza stimolante. Lo testimoniano gli sportivi di alto livello. Riescono a beneficiare positivamente dello stress e, senza questo, le loro performance forse risulterebbero minori. D’altra parte, al momento di un colloquio di lavoro, lo stress può aiutare a concentrarsi meglio e a essere più reattivi. E poi, un primo appuntamento avrebbe lo stesso fascino senza il famoso "groppo in gola"?

E’ tutta una questione di equilibrio. Un carico eccessivo di stress può nuocere alla nostra salute fisica e morale. Ma, se è poco e controllabile, diventa una vera e propria carta vincente!


Sarah Laîné

Commenta
24/06/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?