Home  
  
  
    Lo stress cattivo
Cerca

Stress
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Lo stress cattivo

Sonno agitato, ansia, tachicardia… I problemi legati allo stress variano in base a chi ne soffre. Cos’hanno in comune? Una sensazione di malessere che perturba il vivere quotidiano. Attenzione allo stress! Se eccessivo, nuoce al nostro equilibrio fisico e psicologico.

Lo stress cattivo
© Getty Images

E’ possibile definire lo stress come uno dei mali del secolo. C’è chi ne soffre ogni giorno. Doctissimo fa il punto della situazione sullo "stress cattivo" che può causare patologie anche gravi.

Manifestazioni fisiologiche

Lo stress è una reazione naturale dell’organismo a un’aggressione esterna. Nel corpo si attiva un processo di "reazione d'allarme" con la secrezione di numerose sostanze e ormoni. Ciò provoca generalmente un aumento del ritmo cardiaco (tachicardia), una iperventilazione e una vasocostrizione arteriosa.
I sintomi dello stress variano a seconda degli individui. Nei casi più gravi, la persona può sviluppare un’ulcera (anche se oggi si sa che l’ulcera è un’infezione che sta all’origine della malattia). I vasi sanguigni si restringono, i tessuti dello stomaco non sono sufficientemente bagnati e vanno in necrosi. Si possono addirittura sviluppare perforazioni della parete gastrica o emorragie.

Manifestazioni psicologiche

Parallelamente alle manifestazioni fisiche, lo stress influisce anche sulla salute psicologica. Lo stress può manifestarsi sottoforma di disturbi del sonno o stati depressivi. Ma attenzione a non confondere stress e depressione!
Al contrario della depressione, lo stress non è considerato una malattia. Una persona stressata potrà comunque essere irritabile e aver tendenza a chiudersi in se stessa. In ogni caso, quando lo stress perdura da troppo tempo, bisogna preoccuparsi.


Sarah Laîné

Commenta
24/06/2010
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?