Home  
  
  
    Stress: una minaccia insospettata
Cerca

Stress
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Stress: una minaccia insospettata

Lo stress logora il nostro corpo e può favorire l'emergenza di diverse malattie, dalla depressione all'ipertensione, fino alle infezioni. Ma oggi, è anche accusato di altri mali: disturbi della memoria, aborti spontanei, asma… Delle ragioni supplementari di evacuare la tensione e restare calmi in ogni circostanza.

Stress: una minaccia insospettata
© Jupiter

Lo stress è implicato in numerosi problemi di salute! Favorisce i disturbi depressivi, i problemi cardiovascolari… Inoltre, lo stato di tensione indebolisce il sistema immunitario, il che espone il corpo a ogni sorta di infezioni. Ma oggi i nuovi pericoli legati allo stress si conoscono sempre di più.

Stressato? non mi ricordo!

Lo stress è dannoso per la memoria! È questa la conclusione alla quale sono approdati dei ricercatori americani1. In effetti, hanno dimostrato che questo stato fisiologico provoca la liberazione nel cervello di un ormone particolare, chiamato proteina chinasi C, la quale ha un impatto negativo sulla memoria. Così troppa tensione durante un esame rischia di farti perdere tutti i tuoi mezzi. Ma gli effetti potrebbero essere ancora più gravi: quest'enzima è implicato nella schizofrenia e nei disturbi maniaco-depressivi. Dunque, un livello di stress elevato potrebbe essere un fattore scatenante di questi problemi psichiatrici o aggravarne i sintomi.

Quando la pressione diventa pesante

Ma lo stress non minaccia soltanto la salute mentale. Potrebbe avere un impatto diretto sulla linea… delle donne almeno. Secondo degli scienziati americani2, dopo un avvenimento stressante, le donne mangiano di preferenza dei prodotti piuttosto grassi. In effetti, in caso di stress potrebbero sgranocchiare una quantità due volte maggiore di prodotti ricchi in calorie (formaggio, patatine, cioccolato…).
Ciò spiegherebbe, secondo l'autore, perche alcune donne hanno tendenza a sgranocchiare. Curiosamente, gli uomini non sembrano reagire nello stesso modo e non modificano le loro abitudini alimentari dopo avere vissuto delle tensioni.
Qualunque sia il tuo sesso, è comunque importante evacuare lo stress, per proteggere il tuo organismo.

Incinta? Soprattutto niente panico!

Le donne devono anche sorvegliare il loro livello di stress durante la gravidanza.
In effetti, se l'ansia non è molto buona per la salute, lo è ancor meno per quella del nascituro! Alcuni ricercatori tedeschi3 hanno dimostrato che l'esposizione allo stress poteva aumentare i rischi di aborti spontanei. Perché l'ansia provoca un calo del livello di progesterone, un ormone essenziale per la gravidanza. E più tardi lo stress durante la gravidanza può avere delle conseguenze sul bambino. È quanto hanno sottolineato dei ricercatori belgi4, dopo aver studiato gli antecedenti di 71 mamme di bambini fra gli 8 e i 9 anni di età. Ritornando sullo svolgimento della gravidanza, hanno dimostrato che più le donne erano stressate, più i bambini rischiavano di avere dei problemi comportamentali! E hanno così trovato una correlazione con l'iperattività, l'ansia, i disturbi dell'attenzione… È dunque essenziale restare zen durante i nove mesi della tua gravidanza!

1 Stress: una minaccia insospettata - continua ►

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Psicologia

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?