Home  
  
  
    Come accrescere il proprio carisma?
Cerca

Timidezza
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Come accrescere il proprio carisma?

Ne hai abbastanza di essere troppo schivo e di non saperti imporre? Hai un sacco di idee, una vera personalità creativa, ma hai paura di non piacere e di subire uno smacco? Impara ad accrescere il tuo carisma e osa esprimere le tue opinioni!

Come accrescere il proprio carisma?
© Getty Images

Di certo, sei simpatico: è una qualità che nella tua cerchia di amici tutti ti riconoscono, ma che non riesci ad esprimere con le persone sconosciute. Se i tuoi interlocutori ti notano così poco, è che ti manca una qualità fondamentale: il carisma.

Sviluppare la fiducia in se stessi

Farfugli quando prendi la parola in pubblico, e preferisci stare zitto piuttosto che affrontare la situazione. Ne hai abbastanza di assumere il ruolo di comparsa, vorresti saper difendere e proclamare le tue opinioni, sapere affrontare con sicurezza le situazioni inedite, e incutere il rispetto negli altri. Se il tuo desiderio di cambiare è reale, ebbene, ce la dovresti fare.
Per imporsi di fronte agli altri, bisogna anzitutto imporsi su se stessi, in altre parole, sviluppare l'autostima. Il più delle volte, l'inibizione sociale nasce dalla paura di essere criticati e giudicati, e di conseguenza di non essere più amati. Questa dipendenza dallo sguardo altrui esprime una mancanza di autostima. Ritrovare fiducia in te stesso è una tappa indispensabile se vuoi sviluppare il tuo carisma.

Accetta di non essere perfetto

Dovresti inoltre deciderti a creare il contatto anziché evitarlo. Bisogna correre il rischio di fare il primo passo senza aspettare che ti si venga incontro. Evidentemente, sappi scegliere il momento e non essere inopportuno. Sarai a tuo agio, se resterai naturale il più possibile.

Non cercare costantemente di rasentare la perfezione. Se è così, hai sicuramente paura di deludere gli altri e non ti senti autorizzato a prendere la parola se non hai nulla di particolarmente brillante da dire. Siccome questo accade di rado ( e ciò vale per ciascuno di noi, poiché i nostri momenti di genio sono in definitiva abbastanza sporadici!), ti ritrovi regolarmente scontento di te, il che indebolisce ancora di più la tua autostima.

Sii meno perfezionista, osa prendere qualche rischio e accordati il diritto di non farcela al primo tentativo.

Avere carisma è qualcosa che si impara

La comunicazione non-verbale riguarda gli atteggiamenti, la gestualità, la posizione nello spazio, la mimica. Sappi che tutto ciò ha lo stesso impatto del contenuto del tuo messaggio verbale. Devi imparare a conoscere meglio questi messaggi impliciti che fai pervenire al tuo interlocutore, allo scopo di poterli controllare. Osserva attentamente le persone alle quali vorresti somigliare e decodifica i loro atteggiamenti, comportamenti e strategie. Senza sforzarti di imitarli a tutti i costi, potresti ispirartene allo scopo di creare il tuo modo di comunicare. Se un comportamento nuovo ti permette di migliorare il tuo carisma, dovrebbe integrarsi molto facilmente alla tua personalità!

 

Sylvie Rochefort

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Momento di malinconia o depressione?

Test psicologia

Momento di malinconia o depressione?